ADDIO A SERGIO TORSELLO

| 19 Aprile 2015 | 0 Comments

(Rdl)_____E’ morto improvvisamente nella notte, probabilmente per un infarto, Sergio Torsello (nella foto), ‘storico’ direttore artistico della ‘Notte della Taranta’. Aveva 49 anni. Scrittore, giornalista, studioso di storia locale e cultura popolare.

E’ stato corrispondente del “Quotidiano di Lecce” dal 1991 al 1994. Ha poi collaborato alle pagine culturali del “Nuovo Quotidiano di Puglia , alle riviste “Apulia”, “Note di Storia e Cultura Salentina”, “Almanacco Salentino”, “Archivio di Etnografia”.

E’ stato membro della Società di Storia Patria per la Puglia e, dal 2003, consulente scientifico dell’Istituto “Diego Carpitella” di Melpignano.

Dal 2001 ha fatto parte della direzione della Notte della Taranta occupandosi prevalentemente della programmazione artistica.

Ha collaborato in qualità di consulente alle edizioni 2007 e 2008 della rassegna Canti di Passione. E’ stato curatore, con Vincenzo Santoro, del progetto “La Taranta nella Rete”. Dal 1999 è stato addetto stampa e consulente per le attività culturali del Comune di Alessano.

Negli ultimi quindici anni ha pubblicato numerosi articoli, saggi e volumi sul tarantismo, la cultura e la religiosità popolare salentina. E’ stato ideatore e curatore con Gabriele Mina del progetto ”Biblioteca del tarantismo” per conto dell’Istituto “Diego Carpitella”.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.