PROVERBIO DI OGGI MERCOLEDI’ 1 LUGLIO

| 1 Luglio 2015 | 0 Comments

CI PACA NTICIPATU ENE MAL SERVITU.
Chi paga in anticipo viene servito male.
Era il proverbio che di solito veniva citato quando si affidava il lavoro ad un artigiano (nnu mesciu), e questi chiedeva un congruo acconto.
L’esperienza  ha dimostrato che in effetti capita proprio così. L’artigiano preso dalle mille incombenze quotidiane, tasse, tributi, clienti morosi, spesso deve correre alla ricerca di contante per far fronte ai propri debiti. Così capita che indipendentemente dalla sua volontà tende a trascurare chi ha già pagato, portando a termine il lavoro da cui può prendere più soldi e correre ai ripari.
Quindi quando commissionate un lavoro ad un artigiano sarebbe bene dare un giusto anticipo, non più di un terzo, in modo che il maestro possa comprare la materia prima, e pagarlo appena ha finito il lavoro, in questo modo potete stare tranquilli che la prossima volta non sarete trascurati.

 

1° luglio 1951 -Esordio di Capitan Miki

Esce in edicola il primo albo del celebre fumetto Capitan Miki.

Capitan Miki è un fumetto uscito per la prima volta in formato striscia il 1 luglio 1951 (tre anni dopo Tex), edito da Editoriale Dardo. Ebbe un grande successo e arrivò a superare le 500 000 copie settimanali. Oggi è considerato ‘old fashion’ e ‘cult’, al pari di Blek, Pedrito el Drito, Tiramolla, Akim, Piccolo Sceriffo ed altri eroi del fumetto popolare nostrano degli anni Cinquanta.
I protagonisti sono un ranger del Nevada e i suoi fedelissimi aiutanti Doppio Rhum e Dottor Salasso.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.