PERCHE’ GLI ADOLESCENTI AMANO IL RISCHIO? / reportage

| 2 Settembre 2015 | 0 Comments

 

di Federica Greco______

Festa del Santo Patrono ed oltre alle solite bancarelle nel centro della città, in periferia viene riservato un posto alle giostre. Vi siete chiesti come mai così lontano? Una spiegazione, oltre alla spazio, potrebbe essere il chiasso e le urla dei ragazzini sulle giostre. Perchè urlano così tanto mentre scendono giù in velocità ?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Secondo degli studi condotti da un team di ricercatori della University College London, in particolare dall’autrice, la dottoressa Stephanie Burnett, dell’Istituto di Neuroscienze Cognitive, ciò che regola il sistema del piacere e della ricompensa negli adolescenti è la dopamina. I risultati hanno evidenziato che le scelte più rischiose sono state effettuate soprattutto dai ragazzi intorno ai 14 anni.

 

 

I ragazzi di quell’età, infatti, sono  già in grado di considerare i pro e i contro delle proprie decisioni , pertanto “scelgono consapevolmente di correre dei rischi per il gusto di provare l’ebbrezza scatenata da una situazione pericolosa“. Ecco perché , sostiene la dottoressa Burnett, urlano di gioia su giostre da brivido.

Category: Costume e società, reportage

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.