IL CANTAUTORE SALENTINO MASSIMO DONNO FRA I FINALISTI DELLE TARGHE TENCO

| 16 Settembre 2015 | 0 Comments

Dopo un’estate fitta di concerti in Italia e all’estero, il cantautore salentino Massimo Donno riapre le danze del suo anno musicale approdando con “Partenze” fra i finalisti nella categoria “Album dell’anno” delle Targhe Tenco che saranno consegnate al Teatro Ariston di Sanremo dal 22 al 24 ottobre nell’ambito di “Fra la via Aurelia e il West – dedicato a Francesco Guccini”.
La rosa delle migliori proposte del 2015 ora sarà affidata da una prima commissione di venti specialisti alla fitta giuria che selezionerà poi cinque artisti per categoria (disco assoluto, miglior canzone, disco in dialetto, opera prima, disco d’interprete). “Siamo tanti in finale, ma il solo fatto che il mio lavoro sia stato riconosciuto come fra i migliori di quest’anno è una bellissima soddisfazione per me e per tutti gli artisti che hanno collaborato con me”, sottolinea Donno. Fra questi artisti spicca il nome dell’organettista Riccardo Tesi che ha firmato gli arrangiamenti ed è stato faro e guida per la complessa produzione del cd, prodotto da Visage Music di Pistoia e distribuito da Materiali Sonori. Tra gli altri pugliesi selezionati anche Diodato (miglior Interprete di canzoni non proprie), Canzoniere Grecanico Salentino (Canzone singola e Album in dialetto), Favonio (Canzone singola e Album), Kalascima (Album in dialetto), Carolina Da Siena Non Giovanni (Opera Prima).


Partenze è un viaggio verso Sud, un Sud dal quale si parte e a cui si ritorna. Un Sud che è porto di approdo e di partenza.  Sud non solo come luogo geografico e fisico reale, ma come luogo culturale e mentale: che siano le terre del nostro Stivale o della nostra Sicilia, oppure che siano l’Africa, l’America latina, l’Oriente. Centrale il concetto stesso di viaggio e di migrazione: il viaggio di chi cerca fortuna, di chi cerca lavoro, di chi lo perde, di chi, in fin dei conti, capisce che la fortuna non è solo l’inseguire un lavoro, ma piuttosto perseguire un benessere psichico, relazionale, affettivo ed emotivo, vera benzina del motore della vita. I suoni di questo disco, che si avvale della preziosa collaborazione e produzione artistica di Riccardo Tesi, nascono indiscutibilmente a sud, in particolare nel Salento. Prendono i propri profumi dalle coste e dalla bassa vegetazione del Mediterraneo. Si lasciano contaminare dall’Africa, cugina di ritmi e melodie a cui molto deve la nostra cultura musicale. Gli strumenti sono quanto mai variegati: pianoforte, percussioni afro, chitarre elettriche, archi, e molto altro. La produzione artistica è stata curata dal Maestro Riccardo Tesi, compositore e organettista di fama internazionale, considerato uno dei musicisti più audaci e autorevoli della nuova scena world europea. Riccardo Tesi vanta collaborazioni dalla musica etnica (Elena Ledda, Justin Vali, Kepa Junkera; John Kirkpatrick, Patrick Vaillant) al jazz (Giorgio Mirabassi) fino alla grande canzone d’autore (Ivano Fossati, Fabrizio De Andrè, GianMariaTesta). 

 

Massimo Donno, cantautore e musicista, si divide da diversi anni tra scrittura e cantautorato, tra progettiinediti e teatro: Massimo Donno realizza il suo primo album solista nel 2013, edito da Ululati/Lupo Editore, dal titolo Amore e Marchette, ottenendo ottime recensioni e calcando palchi in tutta Italia. Dall’uscita dell’album ha all’attivo l’apertura di numerosi concerti: da Daniele Silvestri a Nada e Fausto Mesolella (Avion Travel), Fabio Concato, ecc. Diverse le collaborazioni tra teatro e musica, da Alberto Bertoli a Luciano Melchionna, da Maurizio Geri a Riccardo Tesi con il quale sta attualmente lavorando al prossimo album. Vince, a settembre 2014, il premio speciale come Personalità Artistica Emergente al Premio Poggio Bustone.


Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.