DIZIONARIO ITALIANO-LEVERANESE

| 24 Settembre 2015 | 0 Comments

Sarà presentato ufficialmente sabato 26 settembre, alle ore 19.30, presso la Sala Federico II a Leverano (Le) il “Dizionario Italiano-Leveranese”, opera (postuma) di Mario Caputo, pubblicata per i tipi di Edizioni Esperidi

Intervengono: Giovanni Zecca, sindaco di Leverano; Cosimo Durante, presidente del Gal Terra d’Arneo; Cosimo Quarta, docente presso Unisalento, Arianna Caputo, figlia dell’autore. Sarà presente l’editore Claudio MartinoIl volume è stato realizzato grazie al piano di sviluppo locale del Gal Terra d’Arneo.

 Il libro. Rimasto incompleto a causa della scomparsa dell’autore avvenuta nel giugno 2015, il volume raccoglie più di diecimila lemmi e non può essere inteso come un dizionario tout court poiché contiene anche diversi modi di dire, fraseologismi ed esempi d’uso del dialetto nelle coniugazioni dei verbi più particolari, nonché…

L’autore. Mario Caputo (Leverano 1935-2015), trascorre la sua infanzia tra molte difficoltà poiché orfano di padre fin dalla nascita, ma la madre, Linda Savina (cognata del noto pittore leccese Geremia Re) gli trasmette l’amore per l’arte, la musica, i racconti popolari e la tradizione dialettale di Leverano. Dopo aver conseguito il diploma…

Category: Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.