SOLO PER GIOVANI FAVOLOSI, DAL MITO ALL’INFINITO: LEOPARDI

| 5 Ottobre 2015 | 0 Comments

A conferma di una progettazione che guarda alle eccellenze della cultura italiana e alla qualità della formazione  rivolta ai giovani e ai cittadini,  il Liceo Scientifico ‘Leonardo da Vinci’ in collaborazione con  AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore, Comune di Maglie e Provincia di Lecce, presenta per l’anno scolastico 2015/2016 il progetto ‘Solo per giovani favolosi, dal Mito all’Infinito: Leopardi’.

Focus del progetto è il film ‘Il giovane favoloso’ diretto da Mario Martone con attori straordinari come Elio Germano, Michele Riondino, Sandro Lombardi, Isabella Ragonese, Massimo Popolizio, Valerio Binasco ma anche lo spettacolo teatrale ‘Operette morali’ con la regia di Mario Martone,  interpretato da Renato Carpentieri, Roberto De Francesco, Iaia Forte.

Il film e lo spettacolo saranno  il filo conduttore per le attività del progetto che prevede un laboratorio teatrale con gli studenti del Liceo  e una messinscena curata dall’attrice Alessandro Crocco, incontri con gli attori, letture pubbliche con artisti e cittadini, una visita di studio ai luoghi leopardiani e una pubblicazione finale.

Il progetto s’inaugura con un ospite d’eccezione,  Antonio Prete, ordinario  di Letterature Comparate alla Università di Siena, considerato il maggior esperto in studi leopardiani con  cicli di lezioni e seminari in molte Università straniere (tra queste, Paris III e Paris VIII, Montpellier, Canterbury, Salamanca, BrownUniversity e Yale).

Lunedì 5 ottobre alle ore 18 nell’Auditorium del Liceo Scientifico di Maglie, Antonio Prete terrà una lectio magistralis aperta al pubblico su ‘Leopardi e il sorriso della poesia’ con  lettura dell’ Infinito e dell’operetta Elogio degli uccelli.

‘Il Liceo ‘Da Vinci’ che mi onoro di dirigere –sostiene la Dirigente Scolastica Annarita Corrado- intende sempre di più essere una comunità aperta alle istanze di una società che affida le sue capacità di sviluppo alla conoscenza  e all’innovazione culturale e sociale. Il progetto ‘Solo per giovani favolosi’ sta intercettando l‘entusiasmo degli studenti, dei docenti della mia scuola e dei salentini che attraverso l’incontro con la figura di Giacomo Leopardi  vogliono sentirsi protagonisti della crescita sociale e culturale del territorio. Sono altrettanto onorata di dare  il benvenuto al prof. Antonio Prete nel Liceo Da Vinci di Maglie,  a una figura di spicco della cultura contemporanea,  italiana e internazionale, che certamente consegnerà  semi fecondi  a tutti coloro che desidereranno ascoltarlo.’

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.