MUSICA ED EMANCIPAZIONE DOMANI A LECCE

| 12 Ottobre 2015 | 0 Comments

I Ferro Battuto – Franco Battiato Tribute Band – inaugurano la rassegna musicale “Note di Donna”. In programma il concerto martedì 13 ottobre all’Accademia della Birra, a Lecce.
Quando la musica s’intreccia alla lotta per l’emancipazione femminile: i Ferro Battuto – Franco Battiato Tribute Band – inaugurano il 13 ottobre all’Accademia della Birra a Lecce, la rassegna musicale “Note di Donne – I sogni delle donne”, per il finanziamento di “Pantaloni e dintorni…Ricomincio da casa!”, il progetto d’inserimento professionale a vantaggio delle donne disagiate vittime di violenza.

“La politica e le istituzioni si devono svegliare, le donne hanno bisogno di lavorare perché se i centri le aiutano a contrastare, a liberarsi dalle altre forme di violenza, e poi questa donna liberata non ha un lavoro, non ha una lira ma ha i figli da mantenere, io, come rappresentante del centro, mi sento incapace. Ma incapace è il nostro Governo – e non sto parlando di destra o di sinistra – che deve affrontare i reali problemi delle persone e della gente”. Così Marialuisa Todo, presidente del centro antiviolenza “Renata Fonte” di Lecce, ha introdotto la conferenza stampa che si è svolta lo scorso 7 ottobre a Palazzo Adorno di Lecce, per la presentazione della rassegna musicale “Note di Donne – I sogni delle Donne”.

 La manifestazione itinerante, che sarà inaugurata a Lecce il prossimo 13 ottobre – con concerti di diverse artiste quali la jazz vocalist di livello internazionale Elisabetta Guido, Maestra del coro gospel “A.M.Family”, la musicista e cantante jazz Carla Petrachi e le artiste emergenti Alea, Blumia, Cecilia Ramone e Le 13 (chitarriste donne) – toccherà diverse location del Salento quali l’Accademia della Birra a Lecce ed il Five Roses Club 1943 di Salice Salentino ed è destinata alla raccolta fondi per il progetto “Pantaloni e dintorni…Ricomincio da casa!”. La tutela delle donne vittime di violenza psicologica, fisica, economica.

L’Osservatorio – tel. 347.4908480

Editoriale l’Osservatorio

 

COMUNICAZIONE

Le mura domestiche attraverso l’inserimento occupazionale costituisce infatti l’obiettivo principale dell’iniziativa, nata da un’idea di Tiziana Lezzi, presidente dell’associazione “Donne del Sud” e alla quale collaborano l’associazione Le ali di Pandora, il Comune di Lecce, l’Ufficio Consigliera di Parità, il centro anti violenza “Renata Fonte”, il Comune di Melpignano, il Comune di Martano e il Comune di Guagnano, cooperativa di Comunità di Melpignano.

In particolare, nell’ambito di “Pantaloni e dintorni”, saranno organizzati corsi per la formazione sartoriale e per la consulenza di moda a più livelli, anche on-line, per favorire la riqualificazione professionale di donne svantaggiate costrette in casa da problemi familiari ed economici, in un’ottica di sostegno motivazionale oltre che di formazione professionale. Ricominciare dalla moda, insomma, per risollevarsi da situazioni di indigenza e di precarietà: i capi prodotti verranno infatti venduti a costi molto bassi rispetto ai prezzi di mercato, creando occupazione ed economia alternativa e favorendo la nascita di un circuito di solidarietà tra le donne partecipanti. Il pantalone rappresenta infatti il simbolo dell’emancipazione femminile, della rottura con un passato tutt’altro che morto, fatto di soprusi , sopraffazioni e discriminazioni di genere, in un sistema da sempre estremamente maschilista.

 

Il primo appuntamento è fissato per martedì 13 ottobre dalle ore 20 all’Accademia della Birra di Lecce, con l’inaugurazione di “Note di Donna”. In programma il concerto dei Ferro Battuto – Franco Battiato Tribute Band della cantante Cecilia Ramone. Durante la serata verrà consegnato, alla consulente di moda che ha svolto il percorso formativo, il primo campionario di Pantaloni e dintorni e le prime macchine da cucire dell’azienda Pascali di Lecce.

 

 

 

Inaugurazione della rassegna “Note di Donne”

 

Con concerto dei Ferro Battuto – Franco Battiato Tribute Band

 

martedì 13 ottobre, h 20

 

Accademia della Birra

 

Viale Japigia, 39/G – Lecce

 

Ingresso con cena e spettacolo a sostegno del progetto “Pantaloni e dintorni”: su prenotazione costo solidale di 15 euro (Tarte Flambèe + una birra alla spina)

 

Per prenotazioni tel: 320 3858016

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.