POVERI NEGOZIANTI…

| 22 ottobre 2015 | 0 Comments

di Emanuele Ricercato______

In questi giorni mi capita di pensare spesso a tutti coloro i quali hanno un attività commerciale. Non può non nascere un sentimento di solidarietà verso questi eroi che ogni giorno si fanno carico dei numerosi problemi che avere un negozio comporta. Non è solo la difficoltà gestionale o il fare fronte alle numerose tasse, ma è soprattutto un problema di scarsa tutela del cittadino.

Anzitutto c’è da affrontare un discorso di sicurezza. I negozianti hanno paura di essere derubati e ancor peggio di essere malmenati da criminali armati. Le numerose rapine di questi tempi a Lecce dimostrano come sia insufficiente la vigilanza da parte delle forze dell’ordine.

Io credo sia necessaria una maggior presenza di agenti anche in borghese per le vie della città ed un impiego di telecamere nelle zone più a rischio.

Poi un altro tema molto importante è quello della lotta contro i venditori ambulanti abusivi.

Non è possibile accettare gli ambulanti che si piazzano davanti agli esercizi commerciali e in barba a tutte le regole vendono prodotti contraffatti senza nessuna licenza. È un vero e proprio schiaffo morale a tutti gli esercenti che pagano regolarmente le tasse. Se poi ci si metteno anche gli operai che nelle scorse settimane hanno sistemato il basolato nel centro storico lasciando tutte le macerie per strada davanti ai negozi, non ne usciamo più.

Ce ne sarebbero tante altre questioni da affrontare ma già queste bastano per rendere l’ idea della difficoltà di essere un commerciante oggi.

Category: Cronaca

Lascia un commento