STAR BENE CON GUSTO / I CONSIGLI DI ARTURO

| 11 Novembre 2015 | 0 Comments

Le castagne sono nutrienti, hanno varie proprietà benefiche e poi sono semplicemente buone.

Specie oggi, è d’ obbligo consumarle, arrostite, o bollite.

Per le occasioni speciali, si possono preparare in un modo sofisticato e impegnativo (occorrono quattro giorno, ma così abbiamo ridotto al minimo gli ingredienti e abbattuto i costi) e conservarle.

Occorrono un chilo di grossi marroni, 500 g di zucchero semolato e una stecca di vaniglia.

Incidete la buccia dei marroni praticando una croce su entrambi i lati. Portate ad ebollizione in una pentola abbondante acqua e tuffatevi i marroni pochi alla volta per un minuto, poi sbucciateli non appena saranno non troppo bollenti da riuscire a tenerli in mano.

Mettete tutti i marroni sbucciati in un’ampia casseruola e aggiungete acqua fredda in modo da coprirli. Da quando l’acqua inizia a bollire, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 12 minuti, poi scolateli con cura

Mettete in una pentola lo zucchero con 300 g di acqua e la stecca di vaniglia; fate bollire per 5 minuti senza mescolare. Incorporate i frutti con delicatezza dentro lo sciroppo, contate un minuto dalla ripresa del bollore, spegnete il fuoco, mettete il coperchio e lasciate riposare per 24 ore.

Il giorno seguente portate nuovamente a bollore lo sciroppo contenente i marroni e, sempre mantenendo il fuoco basso, contate di nuovo un minuto dal bollore, poi spegnete, coprite e attendete altre ventiquattro ore.

Il terzo giorno procedete nel medesimo modo. Trascorse altre ventiquattro ore, eccovi al quarto e ultimo giorno di preparazione: scolate i marroni a uno a uno e poneteli ad asciugare su una griglia per dolci in un luogo asciutto per almeno tre ore.

Si mantengono in frigo per almeno due settimane, in un vasetto di vetro per almeno tre mesi.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.