SU 108 CONTROLLATI DALLA POLIZIA STRADALE, 10 AUTOMOBILISTI GUIDAVANO DOPO AVER BEVUTO E 3 ERANO PURE DROGATI

| 17 Novembre 2015 | 0 Comments

(g.m.)______In seguito alla campagna nazionale rivolta al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, che rappresenta una delle aree di intervento pubblico sulla quale l’Unione Europea ritiene debba essere concentrata l’attenzione degli Stati membri per ridurre sensibilmente l’incidentalità stradale negli anni a venire, la Sezione Polizia Stradale di Lecce ha intensificato i controlli con l’impiego di un considerevole numero di pattuglie.

Nel corso dell’ ultimo servizio di questo tipo, svolto con l’ ausilio di personale mdico e automezzo idoneo cento e otto conducenti sono stati sottoposti al test di screening per l’assunzione di alcool con precursori che valutano la presenza di alcool nell’aria espirata; i conducenti positivi al precursore sono stati sottoposti alla prova dell’etilometro.

Dieci sono stati quindi i conducenti risultati positivi agli accertamenti alcolemici, per i quali si è proceduto al ritiro della patente di guida ai fini della sospensione. Di questi, 1 è risultato avere un tasso alcolemico ben 5 volte superiore al limite consentito (limite massimo consentito pari a 0,50 g/l). In questo caso oltre al ritiro della patente ai fini della sospensione, in quanto proprietario del veicolo, si è proceduto anche al sequestro dello stesso ai fini della confisca.

Degli altri conducenti risultati positivi all’etilometro ben quattro sono stati i conducenti neopatentati (di età compresa tra i 18 e 21 anni) e 1 addirittura minorenne (di anni 17) che era alla guida di un motoveicolo.

Tre dei dieci conducenti risultati positivi all’etilometro sono risultati positivi anche ai test di screening degli stupefacenti (per aver assunto cocaina, anfetamine e marijuana) che, in caso di conferma della positività attraverso le analisi di verifica di laboratorio, verranno denunciati per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.