DIARIO DEL GIORNO DOPO / INCONTRI / SERGIO MARTELLA SU JODOROWSKY A LECCE VENERDI’ 11

| 10 Dicembre 2015 | 0 Comments

Venerdì 11 dicembre, alle 17, a Lecce, presso la libreria Liberrima, in Corte dei Cicala, 1, lo psicoterapeuta Sergio Martella analizzerà il saggio di Alejandro Jodorowsky, “Psicomagia”, dedicato alle tematiche dell’ inconscio e del linguaggio.

Alejandro Jodorowsky (nella foto), 86 anni, è uno scrittore e regista teatrale e cinematografico cileno naturalizzato francese: “El topo” del 1971 e soprattutto “La montagna sacra” del 1973 i suoi film più famosi.

Per quanto riguarda la sua attività di saggista, Jodorowsky, surrealista, grande ammiratore di André Breton, negli anni Sessanta entrò in contatto con una guaritrice messicana, Pachita. Vide in lei un modo di agire analogo a quello surrealista, constatando che i metodi che Pachita utilizzava per guarire i suoi pazienti, pur non avendo nessun valore dal punto di vista della medicina tradizionale, possedevano però forza positiva capace di portare spesso l’ ammalato a reagire, a intraprendere egli stesso la strada per una guarigione, per ritrovare una forza positiva dentro di sé. Profondamente affascinato da tutto ciò, elaborò egli stesso una forma d’arte che avesse come fine la guarigione, che  chiamò, appunto, “Psicomagia”.

Organizza l’ Associazione Arte e Psiche, per il ciclo “Un tè con i grandi classici”.

 

 

Category: Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.