DIARIO DEL GIORNO DOPO / LIBRI / LA STANZA DI EZECHIELE A SAN CESARIO DOMENICA 27

| 26 Dicembre 2015 | 0 Comments

Domenica 27 dicembre, alle 18, a San Cesario, presso la Distilleria De Giorgi, in via Ferrovia, ci sarà la presentazione della pubblicazione “La stanza di Ezechiele. Studi, testimonianze, prospettive”, dedicata all’ artista salentino Ezechiele Leandro (nella foto, una sua creazione), scomparso nel 1981.

Intervengono: Andrea Romano, sindaco del Comune di San Cesario; Loredana Capone, assessore all’industria turistica e culturale Regione Puglia; Daniela Litti , assessore alla cultura del Comune di San Cesario; Salvatore Capone, deputato; Massimo Bray, direttore editoriale Treccani.

Modera il giornalista Mauro Marino.

 

 

 

Un momento di dialogo e confronto con critici, artisti, collezionisti e operatori culturali, attorno alla fondamentale figura di Ezechiele Leandro, a quasi due anni dalla mostra La stanza di Ezechiele e a pochi mesi dall’importante retrospettiva, promossa dalla Soprintendenza BSAE di Bari, ospitata nel museo nazionale di Bitonto, nel museo Castromediano di Lecce e alla Distilleria De Giorgi di San Cesario.

 

“Moltissimo è stato fatto e molto altro siamo pronti a fare per contribuire a valorizzare sempre più l’Opera di Leandro impedendo che il suo messaggio possa fermarsi qui”, è il commento di Andrea Romano, sindaco di San Cesario. Mentre per l’assessore all’industria turistica e culturale della Regione Puglia Loredana Capone: “Ci riempie di gioia aver potuto contribuire a questo straordinario progetto che non è solo una testimonianza dell’opera di uno dei più importanti artisti del nostro territorio ma anche uno stimolo a promuovere l’enorme patrimonio di cui la nostra regione è ricca”. Daniela Litti, assessore alla cultura del comune di San Cesario sostiene che “La stanza di Ezechiele rappresenta un’ulteriore fondamentale tappa del progetto di rilancio e valorizzazione della figura e delle opere di Leandro che l’Amministrazione comunale ha voluto fortemente intraprendere”. Il Deputato della Repubblica Salvatore Capone ha dichiarato che “In questo nuovo paradigma, che è anche occasione di crescita e di nuova economia, la tutela, la conoscenza e la valorizzazione del lavoro di Ezechiele ha un ruolo centrale. L’augurio è che a questa Stanza e a questa pubblicazione altre, molte altre, ne seguano”.

Scheda tecnica pubblicazione

LA STANZA DI EZECHIELE. UNA MOSTRA SENTIMENTALE SU EZECHIELE LEANDRO

a cura di L. Madaro

Contributi di M. Bray | A. Benegiamo | A. Biscuso | A. Di Marzo | E. Di Stefano | R. Fiorelli | L. Madaro | B. Minerva | Luigi Negro (Lu Cafausu)

 

pubblicata dal Comune di San Cesario di Lecce con il contributo della Regione Puglia | Assessorato al Mediterraneo, cultura e turismo.

 

 

 

Info: 348.0602958.

 

 

 

 

 

Category: Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.