LAVORI SUI CANALI DI BONIFICA DELLE MARINE LECCESI

| 17 Febbraio 2016 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato dell’ assessorato all’ ambiente del Comune di Lecce______

Al via i lavori di manutenzione dei canali di bonifica che insistono sulle marine leccesi.

Si parte con Frigole nell’immediato e si proseguirà con Torre Chianca. Questa mattina l’Assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido, ha accompagnato di persona il Commissario, Dott. Gabriele Papa Pagliardini, e il Direttore Tecnico, Ing. Gregorio Raho, del Consorzio di Bonifica Ugento e Li Foggi presso la foce del canale Giammatteo di Frigole e presso quella del canale Fetida di Torre Chianca per un sopralluogo tecnico inerente gli interventi di dragaggio e disostruzione delle stesse foci.

Si tratta di interventi volti a scongiurare il rischio di ristagnamento delle acque che potrebbe portare gravi conseguenze anche di carattere idrogeologico per tutta l’area. I depositi fangosi lasciati dalle acque canalizzate modificano il regime di movimento delle stesse e danno vita ad un’infestazione di erbe spontanee che crescono lungo i corsi e sui letti stessi e al proliferarsi di insetti dannosi come le zanzare che si moltiplicano in tutte le aree vicine.

Il Commissario del Consorzio, Gabriele Papa Pagliardini, ha assicurato che l’intervento di disostruzione della foce del Giammatteo potrebbe cominciare già nelle prossime ore. La sabbia rimossa sarà utilizzata, poi, attraverso un apposito progetto, per una ricostruzione dunale nei pressi della stessa foce. Inoltre il commissario ha comunicato che entro l’inizio dell’estate realizzerà anche gli altri interventi di manutenzione straordinaria (dragaggio e sfalcio) lungo i canali che attraversano i centri abitati. Il Consorzio, infine, a detta del suo nuovo commissario, intende programmare e concordare da subito con il Comune tutti gli altri interventi di manutenzione su tutti i canali di bonifica presenti sul territorio comunale al fine di ripristinare l’originaria funzione idraulica degli stessi, il tutto, ovviamente, nel rispetto degli habitat presenti lungo tali corsi d’acqua.

 

 

“Era dal mio insediamento che attendevo la disostruzione definitiva delle foci dei canali di bonifica – dichiara Andrea Guido – e ora, con l’arrivo del Dott. Pagliardini, finalmente è stata attivata quella collaborazione interistituzionale necessaria a perseguire gli interessi del territorio. Ho proferito parole dure in passato nei confronti del Consorzio di Bonifica Ugento e li Foggi, questo soprattutto perché non trovavo riscontro da parte dell’ente regionale alle mie numerose richieste d’intervento. Non cambia la mia opinione nei riguardi di questi enti, ma apprezzo oggiAggiungi un appuntamento per oggi la disponibilità, l’efficienza e la professionalità del nuovo commissario”.

 

 

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.