STAR BENE CON GUSTO / I CONSIGLI DI ARTURO

| 10 Marzo 2016 | 0 Comments

Ecco un buon piatto unico di pasta, abbondante, naturale e gustosissimo. Tutto verde. Per due persone: 300 g di zucchine, 200 g di pasta integrale, tipo farfalle, o fusilli, 50 g di scamorza affumicata, 50 g di olive verdi, peperoncini piccanti verdi a volontà, 2 rametti di timo, 1 foglia di alloro, 4 cucchiai di olio di oliva extra vergine, un po’ di cipolla, sale.

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a bastoncini lunghi un paio di cm e larghi uno. Tritate la cipolla e mettetela pentola insieme all’olio e alle zucchine.

Fate cuocere le zucchine per poco più di un quarto d’ ora, rimestandole ogni tanto e aggiungendo dopo un po’, a piacimento, qualche goccia di aceto, o, meglio di vino bianco secco.

A parte, mettete le olive in un tritaprezzemolo insieme alle foglioline di timo e al peperoncino. Alla fine unite l’alloro sbriciolato. Rimestate bene e mettete da parte.

Grattugiate grossolanamente la scamorza.

Portate a ebollizione abbondante acqua salata e fatevi cuocere la pasta. A cottura ultimata, scolateli e uniteli alle zucchine. Aggiungete il formaggio. Aggiustate di sale. Mettete nei piatti, da portare a tavola, predisponendo sopra il pesto di olive prima peparato.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.