STAR BENE CON GUSTO / I CONSIGLI DI ARTURO

| 11 Aprile 2016 | 0 Comments

La pasta e ceci è un primo piatto sostanzioso e nutriente di origine contadina. È ricco di carboidrati e di proteine vegetali. Per la preparazione bastano pochi minuti.

Ingredienti per 2 persone: 160 / 200 di pasta integrale, a piacimento; 1 barattolo di ceci e mezzo; 2 rametti di rosmarino; 1 spicchio d’aglio; olio extra vergine di oliva, sale , pepe.

In una pentola mettete tre cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio e far soffriggere per un minuto, quando l’aglio sarà dorato versare i ceci precedentemente sciacquati e sgocciolati aggiungere anche i rametti di rosmarino e far insaporire a fuoco medio per un paio di minuti.

Aggiungere tre bicchieri d’acqua, salare e far cuocere per una mezz’ora a fuoco basso mettendo il coperchio e senza girare. Aggiungere altra acqua se necessario. A questo punto, se si vuole creare una crema più saporita, bisogna schiacciare due-tre cucchiai dei ceci in cottura.

Versare la pasta nella pentola ed aggiungere acqua fino a calda coprire la pasta, mettere il coperchio e lasciare cuocere secondo i tempi di cottura della pasta.

Girare spesso per evitare che si attacchi, se piace di più la pasta brodosa aggiungere altra acqua, e,  prima di servie, una spolverata di pepe nero.

 

&

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.