banner ad

UNA SETTIMANA EUROPEA NELLA CITTA’ BAROCCA / SI ALZA IL SIPARIO SUL FESTIVAL DEL CINEMA (18 – 23 APRILE)

| 16 aprile 2016 | 0 Comments

di Annibale Gagliani______

Si alza il sipario sulla XVII edizione del Festival del Cinema Europeo nello splendore di una Lecce più che mai artistica. L’Assessore alla cultura della regione Puglia Loredana Capone e il Sindaco Paolo Perrone fanno gli onori di casa. Un maxi evento con costi contenuti (solo 350.000 euro investiti), ma che prevede una straordinaria resa con un ottimo numero di spettatori che invaderanno la città barocca da ogni parte d’Italia e d’Europa.

Sei giorni di proiezioni e dialoghi con grandi personaggi del panorama cinematografico nazionale e internazionale che avrammo un solo leitmotiv: la promozione di un cinema giovane che abbracci tematiche sociali fondamentali come l’integrazione e la lotta contro l’illegalità.

Teatro della Manifestazione sarà lo storico Cinema Massimo, che vedrà il dispiegarsi di un lavoro importante offerto da Apulia Film Commission, lo staff del Festival e il comune leccese.

Si parte lunedì 18 aprile alle ore 20, dove saranno graditi ospiti Lino Banfi e Maria Grazia Cucinotta in occasione della proiezione “Asino vola” di Paolo Tripodi e Marcello Fonte.

Martedì 19 dalle ore 18 vi sarà il “Puglia Show” e in contemporanea in sale differenti una selezione di film europei contemporanei.

Mercoledì 20 aprile dalle ore 18 continuerà la selezione dei film, tra i quali spiccano diverse pellicole che concorreranno al Premio “Ulivo D’Oro”; ospite alle ore 20:30 vi sarà Elio Germanio.

Giovedì 21 il concorso “Ulivo D’Oro” entrerà nel vivo con le ultime pellicole in gara che saranno visibili dalle 18 alle 22.

Venerdì 22 spicca il “De Sica Day” con un focus particolare sugli Stati Generali della Commedia italiana, proprio a cura di Cristian De Sica.

Sabato si chiude con il Galà di premiazione per i concorsi “Ulivo D’Oro”, lo speciale “Mario Verdone” e altre onoreficiemze cinematografiche. La passerella sarà dominata da personaggi come Carlo Verdone, Ambra Angiolini, Paolo Genovese e Maria Sole Tognazzi.

Non vi resta che godervi tante piccole emozioni attraverso una serie di fotogrammi dal respiro internazionale, ma sfumati di Salento.

Leccecronaca.it, con la sua rubrica artistico-culturale “Cafè Barocco”, vi offrirà un bastimento di contenuti speciali e gustose curiosità direttamente dalla rassegna europea.

Buon Cinema a tutti!

 

Category: Costume e società, Cultura, Eventi

Lascia un commento

banner ad
banner ad