banner ad

STAR BENE CON GUSTO / I CONSIGLI DI ARTURO

| 20 aprile 2016 | 0 Comments

Pausa facile, non impegnativa, ma nutriente, energetica, gustosa e salutare, fra le attività del fine settimana.

Per due panini  (ovvio, per quattro, gli stessi ingredienti raddoppiati) servono una melanzana, due zucchine chiare, una fetta di zucca da cento grammi, due pomodori da insalata, due panini tipo sfilatini integrali, qualche fogliolina di menta, e/o qualche pezzo di peperoncino piccante, a secondo dei gusti, un filo di olio extravergine di oliva, qualche goccia di aceto balsamico, ma va bene pure quello bianco normale, un pizzico di sale.

Lavate bene le verdure e tagliatele a fettine sottili. Grigliate le fettine di melanzana, zucchine e zucca su una piastra. Salatele e lasciatele raffreddare, irrorandole con l’olio.

Aprite i panini nel senso della lunghezza e farciteli con le verdure grigliate, nell’ordine che preferite; alla fine aggiungete i pomodori, le foglioline di menta, e/o di peperoncino, qualche goccia di aceto balsamico e un filo d’olio extravergine d’oliva.

 

 

Accorgimenti

 

Le melanzane da utilizzare per questa ricetta sono quelle lunghe e scurissime, mentre la zucca deve essere di un arancione molto carico.

 

 

Idee e varianti

 

Se preferite i sapori più decisi, potete scegliere di friggere le fettine di verdure anziché grigliarle: il panino ne perderà in leggerezza, ma in compenso acquisterà sapore!

Category: Costume e società

Lascia un commento

banner ad
banner ad