DIARIO DEL GIORNO DOPO / CINEFORUM / I RAGAZZI CROATI DI ALTHEA THAUBERGER A LECCE SABATO 18

| 17 Giugno 2016 | 0 Comments

Sabato 18 giugno, alle 21, a Lecce, all’Ammirato Culture House, in via Pettorano 3, per  la rassegna “Alice e le altre. Il cinema delle donne”, sarà proiettato il film “Preuzmimo Benčić (Take Back Benčić)”, della visual artist canadese Althea Thauberger (nella foto), con co-direttori Nataša Antulov, Natali Bosic, Ivana Golob, Nataša Tepsa.,

Si tratta di un lavoro sperimentale realizzato dai e con i bambini, circa 67 ragazzi croati tra i 6 e i 13 anni che hanno preso parte alle varie fasi di lavorazione. Girato a Benčić, l’ex fabbrica autogestita di Rijeka (Fiume) il lungometraggio racconta, direttamente e indirettamente, la storia degli ex lavoratori del complesso attraverso il lavoro di indagine, osservazione e restituzione dei bambini ai quali, in qualità di artisti, è stato concesso il permesso di ri-occupare temporaneamente la fabbrica. Ne nasce una riflessione sulle forme di organizzazione sociale alternative, le tradizioni culturali, l’uso degli spazi urbani, sul gioco e il lavoro, sulla città stessa.

Prima della proiezione (alle 17) ci sarà un laboratorio per ragazzi, ispirato al film, condotto da ‘Fermenti Lattici’ in collaborazione con Benčić Youth Council.

Ingresso libero.

 

 

Category: Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.