E’ CROLLATO IL MURO DI TORINO!
(Rdl)______Con Chiara Appendino inedito, incredibile sindaco del M5S, è crollato il sistema Torino, l’ ultimo muro del Dopoguerra.
(Rdl)______Con Chiara Appendino inedito, incredibile sindaco del M5S, è crollato il sistema Torino, l’ ultimo muro del Dopoguerra.
Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
di Francesca Pinto ____________ “Dobbiamo pensare globale, ma agire locale”. Con queste parole, il sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone ha aperto la conferenza “Le coste del Mediterraneo e la sfida dell’adattamento”, tenutasi ieri sera – giovedì 17 luglio – presso la sede del CMCC, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, in via Marco Biagi. Un […]
di Cristina Pipoli __________ ”Una volta il prestigio per così dire sociale lo aveva chi sapeva narrare attorno ai “falò”, oggi è prerogativa di chi sa fare più cose, anche pratiche, possibilmente in maniera creativa: potrebbe essere una definizione del concetto di competenza”. Alberto Raffaelli di professione insegnante, che da Roma (e più precisamente dal […]
UN LIBRO A PIU’ MANI PER I CENTO ANNI DELLA PARROCCHIA DI SAN FOCA, DOMENICA 20 LA PRESENTAZIONE
di Raffaele Polo ___________ C’è fermento, a San Foca, da qualche tempo. Non solo per il tradizionale ‘pienone’ turistico che, come ogni anno, rende la marina di Melendugno tra le località balneari più gettonate. Ma, stavolta, Storia e Tradizione sono ben presenti e non fanno mancare appuntamenti di spessore che coinvolgono tutto il territorio. Anzitutto, […]
UTOPIA SPORT: VINCE, STRAVINCE, CONVINCE…SEMPRE DI PIÙ!
L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA SALENTINA CONTINUA A COLLEZIONARE VITTORIE E IMPORTANTI SUCCESSI. A LECCECRONACA.IT LE RIFLESSIONI DELL’ATLETA STEFANO GRECO. di Carmen Leo______ “Suona la sveglia alle ore 5.00 dell’alba di un sabato di principio estate 2025. Nelle rispettive case i nostri atleti, il più possibile in silenzio, per non svegliare i familiari che riposano dopo una settimana […]
“Sulle tracce di Giuseppe Manzo”, A TORREPADULI MERCOLEDI’ 16
di Raffaele Polo ____________ Il ritrovamento della vera Croce è il tema del gruppo scultoreo realizzato da Giuseppe Manzo (1849-1942), conservato nella Confraternita di Torrepaduli che sarà al centro, il 16 luglio 2025 a partire dalle ore 20, di una nuova tappa dei dialoghi “Sulle tracce di Giuseppe Manzo” volti a scoprire l’arte sublime dell’artista […]
Un progetto organico di comunicazione multimediale e interattiva. Un quotidiano on-line. Una casa editrice di giornali, periodici e libri.
Un luogo di incontro e di confronto. Una comunity. Una rete di collegamento. Un centro-studi di approfondimento e ricerca. Un’agenzia di organizzazione di eventi. Un mezzo di espressività. Un’occasione di creatività. Una scelta di libertà e una possibilità di partecipazione per tutti.
La vittoria di Chiara Appendino e del Movimento 5 Stelle è storica, ma non solo perché spezza un’egemonia (il famoso “Sistema Torino”) che durava ininterrotta da 23 anni.
Infatti la forma di amministrare dell’ultimo quarto di secolo è stata solo la più recente trasformazione del suddetto sistema (che si fonda sulla convergenza dei molti poteri forti cittadini, dai Ds-Pd alle fondazioni bancarie, dal mondo Fiat alla Curia, dai grandi giornali agli intellettuali più o meno organici), e in realtà quel blocco di potere ha governato la città negli ultimi 70 anni, dal Dopoguerra a ieri.
Anche se una volta i partiti si chiamavano Dc, si chiamavano Pci, si chiamavano Pentapartito; l’appoggio del “Sistema” non è mai mancato.
Ecco, la grossa novità della vittoria di Appendino è proprio questa: per la prima volta un candidato sindaco vince avendo contro tutti i poteri del “Sistema Torino”, con il solo appoggio degli elettori e non degli opinion maker. Che cosa succederà da domani, se il “Sistema” farà la guerra al neo-sindaco oppure cercherà di “circuirla” e ammorbidirla (cioè in sostanza tirarla dalla sua parte) è difficile da prevedere. Di sicuro sarà una grande sfida.