E’ CROLLATO IL MURO DI TORINO!

| 20 Giugno 2016 | 1 Comment

(Rdl)______Con Chiara Appendino inedito, incredibile sindaco del M5S, è crollato il sistema Torino, l’ ultimo muro del Dopoguerra.

 

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Giorgio Ballario - tramite redazione ha detto:

    La vittoria di Chiara Appendino e del Movimento 5 Stelle è storica, ma non solo perché spezza un’egemonia (il famoso “Sistema Torino”) che durava ininterrotta da 23 anni.

    Infatti la forma di amministrare dell’ultimo quarto di secolo è stata solo la più recente trasformazione del suddetto sistema (che si fonda sulla convergenza dei molti poteri forti cittadini, dai Ds-Pd alle fondazioni bancarie, dal mondo Fiat alla Curia, dai grandi giornali agli intellettuali più o meno organici), e in realtà quel blocco di potere ha governato la città negli ultimi 70 anni, dal Dopoguerra a ieri.
    Anche se una volta i partiti si chiamavano Dc, si chiamavano Pci, si chiamavano Pentapartito; l’appoggio del “Sistema” non è mai mancato.

    Ecco, la grossa novità della vittoria di Appendino è proprio questa: per la prima volta un candidato sindaco vince avendo contro tutti i poteri del “Sistema Torino”, con il solo appoggio degli elettori e non degli opinion maker. Che cosa succederà da domani, se il “Sistema” farà la guerra al neo-sindaco oppure cercherà di “circuirla” e ammorbidirla (cioè in sostanza tirarla dalla sua parte) è difficile da prevedere. Di sicuro sarà una grande sfida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.