E’ CROLLATO IL MURO DI TORINO!
(Rdl)______Con Chiara Appendino inedito, incredibile sindaco del M5S, è crollato il sistema Torino, l’ ultimo muro del Dopoguerra.
(Rdl)______Con Chiara Appendino inedito, incredibile sindaco del M5S, è crollato il sistema Torino, l’ ultimo muro del Dopoguerra.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
di Roberto Pagliara ______ A Vele Spiegate seconda parte si è svolto a Tirana, come previsto, dall’1 al 4 dicembre scorso. Una iniziativa curata da Creative Industries Tirana e Comune di Tirana, con il sostegno del Comune di Lecce il Consiglio regionale di Puglia e il Comune di Tirana. Gli organizzatori di Lecce sono stati: […]
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. L’ufficio stampa del Comune di Lecce ci manda il seguente comunicato ______ 8 dicembre: inaugurazione Fiera di Santa Lucia e Presepe di Piazza Duomo Come da tradizione, torna nel chiostro dei Teatini la Fiera di Santa Lucia. La Fiera sarà inaugurata dal sindaco Carlo Salvemini e dall’assessore alle Attività Produttive Paolo […]
AD ARNESANO LE FAVOLE PER BAMBINI DI GIOVANNI FIORE MERCOLEDI’ 13
(Rdl) ______ Mercoledì 13 dicembre 2023 alle 19.45, ad Arnesano, presso il Palazzo Marchesale (nella foto), ci sarà la presentazione della raccolta di favole per bambini di Giovanni Fiore, dal titolo “Le favole di Elena. Racconti tra i sentieri del Salento” (24 pagg. 10 euro), edito da Edizioni Esperidi ed illustrato da Nadia Caroppo. Insieme […]
“Lu Puparu”, SPLENDIDA TESTIMONIANZA DELLA NOSTRA REALTA’ CHE SI RINNOVA
di Raffaele Polo ______ Stavolta “Lu Puparu”, che si presenta giovedì 7 dicembre ai Teatini (più specificatamente nella sala conferenze del primo piano, dalle ore 10,30) ha decisamente cambiato veste: con una scelta coraggiosa il suo attuale ideatore, Oronzo Invitto, ha impostato nel segno della ‘modernità’ il prodotto tradizionalmente distribuito nella Mostra del presepe e […]
A MELISSANO IL NATALE SI TINGE DI VERDE!
Ormai è quasi tutto pronto per il carosello di eventi targato Cantiere di Idee, l’associazione di promozione sociale che ha deciso di promuovere il concetto di “Eco-artigianato” come tratto distintivo di una comunità. Negli eventi, tutti patrocinati dal Comune di Melissano e dalla Regione Puglia, il culto ed il rispetto per la natura e l’ambiente […]
Un progetto organico di comunicazione multimediale e interattiva. Un quotidiano on-line. Una casa editrice di giornali, periodici e libri.
Un luogo di incontro e di confronto. Una comunity. Una rete di collegamento. Un centro-studi di approfondimento e ricerca. Un’agenzia di organizzazione di eventi. Un mezzo di espressività. Un’occasione di creatività. Una scelta di libertà e una possibilità di partecipazione per tutti.
La vittoria di Chiara Appendino e del Movimento 5 Stelle è storica, ma non solo perché spezza un’egemonia (il famoso “Sistema Torino”) che durava ininterrotta da 23 anni.
Infatti la forma di amministrare dell’ultimo quarto di secolo è stata solo la più recente trasformazione del suddetto sistema (che si fonda sulla convergenza dei molti poteri forti cittadini, dai Ds-Pd alle fondazioni bancarie, dal mondo Fiat alla Curia, dai grandi giornali agli intellettuali più o meno organici), e in realtà quel blocco di potere ha governato la città negli ultimi 70 anni, dal Dopoguerra a ieri.
Anche se una volta i partiti si chiamavano Dc, si chiamavano Pci, si chiamavano Pentapartito; l’appoggio del “Sistema” non è mai mancato.
Ecco, la grossa novità della vittoria di Appendino è proprio questa: per la prima volta un candidato sindaco vince avendo contro tutti i poteri del “Sistema Torino”, con il solo appoggio degli elettori e non degli opinion maker. Che cosa succederà da domani, se il “Sistema” farà la guerra al neo-sindaco oppure cercherà di “circuirla” e ammorbidirla (cioè in sostanza tirarla dalla sua parte) è difficile da prevedere. Di sicuro sarà una grande sfida.