DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 2 Luglio 2016 | 0 Comments

ITALIA______
ROMA – Le elezioni amministrative hanno lasciato il segno, anche sul piano politico nazionale. Il recente sondaggio condotto da Demos per l’Atlante Politico di Repubblica lo conferma: secondo gli italiani alle amministrative di giugno c’è un solo vincitore: Il M5S. L’unico partito a essersi rafforzato in ambito nazionale (lo pensa circa l’80 %). Mentre gli altri si sono indeboliti, più di tutti, il Pd di Renzi. Le stime elettorali riflettono queste valutazioni:

In caso di elezioni politiche, infatti, Demos attribuisce al M5S oltre il 32% dei voti validi, circa cinque in più, rispetto alla precedente rilevazione, condotta in aprile.
Mentre il Pd si attesta poco oltre il 30%. Stabile, rispetto ai mesi scorsi. Dietro queste due forze politiche c’è quasi il vuoto. Lega e Forza Italia non raggiungono il 12%. Anche se si coalizzassero, “costretti” dalle regole dell’Italicum, avrebbero poche possibilità (ad essere prudenti) di arrivare al ballottaggio. Gli altri partiti, tutti, arrivano a fatica al 5%.

ITALIA______
VENETO – Una frana di vaste dimensioni ha interessato un’area di Malga Ciapela, nel bellunese, nel comune di Rocca Pietore. Fango e detriti colati dalla montagna hanno bloccato l’accesso a passo Fedaia e ad alcuni alberghi della zona, ai piedi della Marmolada. Sul posto sono operative, con l’ausilio di mezzi meccanici, le squadre dei vigili del fuoco che in queste ore stanno cercando di ripristinare la viabilità. Le auto rimaste coinvolte nella frana erano parcheggiate e non c’erano persone a bordo.

MONDO______
VIENNA – Le elezioni presidenziali in Austria dello scorso 22 maggio sono state invalidate a causa di irregolarità. Lo ha annunciato la Corte costituzionale austriaca. “Le elezioni sono il fondamento della nostra democrazia e il nostro compito è di garantirne la regolarità. La nostra sentenza deve rafforzare il nostro Stato di diritto e la nostra democrazia”, ha detto il presidente della Corte, Gehrart Holzinger, prima di pronunciare la sentenza. All’origine della decisione, secondo i magistrati, irregolarita’ nella procedura di scrutinio. Era stato il partito di estrema destra austriaco Fpo a presentare ricorso per contestare i risultati delle urne, dove era risultato per un soffio vittorioso il verde Alexander Van Der Bellen, che aveva prevalso su Norbert Hofer con il 50,3% dei voti. E’ la prima volta che viene annullato un ballottaggio in Austria.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.