CONCLUSA CON SUCCESSO LA FESTA DI SCORRANO

| 11 Luglio 2016 | 0 Comments

(Rdl)______Sono stati oltre quattrocentomila, secondo gli organizzatori, i visitatori nel corso delle sei giornate di festeggiamenti nella “Capitale mondiale delle luminarie”, a Scorrano per l’edizione 2016 della Festa di Santa Domenica, svoltasi da martedì, a ieri.

Non solo turismo di prossimità: numerosi i pullman provenienti da fuori regione.

Il programma è stato ricco di appuntamenti, tra riti religiosi, spettacoli pirotecnici; bande; concerti (gran finale, domenica sera, con il live di Francesco Gabbani, vincitore tra le “nuove proposte” del Festival di Sanremo 2016: a parte, l’ intervista in esclusiva rilasciata a leccecronaca.it); la rassegna delle eccellenze agroalimentari “M’Illumino di gusto”;  la novità delle fontane “danzanti” e, naturalmente, l’evento più atteso: le spettacolari “accensioni” musicali, sapientemente coordinate da cinque maestri “paratori”.

Cinque le maestose architetture di luce, ispirate a temi diversi, allestite in piazza Vittorio Emanuele II e nelle strade adiacenti.

Un mondo fiabesco quello portato in scena da “Mariano Light” di Lucio Mariano, da Corigliano d’Otranto, con lo spettacolo “Il giorno mostra, la notte dimostra”, un gioco di luci e prospettive creato con un portale di 22 metri di altezza e 18 di larghezza, dal quale si sviluppa un porticato coperto per 60 metri e a seguire una galleria ad arco per altri 440 metri.

Massimo Mariano di Scorrano ha dato vita a “Il sogno incantato degli angeli”, con 200mila lampade led e 600mila tra microluci e lampade Rgb, realizzando un “tunnel dei sogni” di 100 metri lungo percorso da alcuni figuranti, come la splendida ballerina col pianista.

La ditta Salento Luminarie di Ernesto Palma, di Giurdignano, ha proposto invece “La magia dei colori con la dolce melodia della musica”, con effetti luce che animano 2 torri alte 16 metri, una spalliera alta 13metri con archi soprastanti, che raggiungono i 17 metri di altezza, e altri 7 archi in chiusura.

Tra le aziende non salentine Paulicelli Light Design di Capurso ha regalato a Scorrano la performance “Cuore di Puglia”, un mix di stili barocco, romanico e gotico in una mega struttura allestita al centro di piazza Vittorio Emanuele II, mentre Luminarie De Filippo, di Salerno, ha proposto “Armonie di luci e colori in una splendida cornice barocca” con un’imponente architettura illuminata da ben 650mila lampade a led di ultima generazione.

 

 

Category: Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.