PROFUMO DI SERIE A / IL CALENDARIO COMPLETO: SI PARTE SUBITO FORTE CON NAPOLI-MILAN ALLA SECONDA GIORNATA. E INTANTO LA JUVE SEMBRA INARRESTABILE

| 23 Luglio 2016 | 0 Comments

di Laura Ricci______

Si respira finalmente aria di Serie A: nonostante le squadre siano nel pieno della preparazione psico-atletica che precede l’avvio del campionato, i sorteggi che hanno dato forma al calendario della stagione agonistica 2016/17 regalano ai tifosi una prospettiva di quella Serie A che avrà il via il 21 agosto.

La prima giornata- Come “primo giorno di scuola”, il Milan si presenta con una sorta di soggezione davanti a una squadra guidata dall’ex tecnico Mihajlovic, ovvero il Torino, che ha ereditato nel mercato estivo il condottiero che fino a tre quarti della scorsa stagione era al timone della barca rossonera.

La figura dell’allenatore serbo viene ricordata dalla tifoseria milanista come positiva e carismatica, messa in difficoltà nella sua avventura in rossonero dal “momento no” della squadra e dell’intero club, caotico nella stessa guida dirigenziale.

Vincenzo Montella, allora, affronterà la personale prova di maturità sulla panchina rossonera proprio al primo appuntamento; il rischio è quello di arrivare all’avvio del campionato con una situazione ancora in subbuglio, una rosa incompleta e un club in bilico tra le mani di Berlusconi e quelle dei cinesi.

Avvio di spessore, contro la Fiorentina, anche per quella che ormai viene definita la “super Juventus“, assoluta regina del mercato italiano che ha messo su una vera e propria macchina da guerra che, forse, monopolizzerà l’intero campionato di Serie A che, al momento, non prospetta alcun organico in grado di opporsi alla “vecchia signora”.

Dopo gli acquisti a dir poco di lusso di Pjanic, Dani Alves, Benatia e Pjaca, il club bianconero sta per ufficializzare la punta di diamante di un gioiello già estremamente prezioso: Gonzalo Higuain, bomber dalle trentasei reti in trentacinque presenze nello scorso anno con la maglia del Napoli, andrà a chiudere il cerchio di un giro di acquisti che mettono i brividi alle avversarie italiane e non solo.

Per l’attaccante argentino la Juve è disposta a pagare l’intero cartellino fissato dal Napoli, corrispondente a novantaquattro milioni di euro, in virtù dell’ormai prossima cessione di Pogba che permetterà di incassare un somma vicina ai cento milioni di euro.

Inizio più “soft” invece per il Napoli di Sarri, alla prima di campionato impegnato contro il Pescara e in fase di turbolenza proprio per lo scossone provocato da Higuain, dal quale non ci si aspettava l’addio o, almeno, non ci si aspettava potesse scegliere la rivale numero uno come destinazione.

Il presidente De Laurentis rassicura i propri tifosi, delusi ma coscienti del fatto di aver già detto addio a campioni del passato come, per citarne uno, Maradona, e dunque in grado di sopravvivere al divorzio con l’attaccante.

Il tecnico degli azzurri potrà contare sulla grinta che caratterizza da sempre la propria squadra e sull’alto tasso tecnico e qualitativo che resta anche senza Higuain. Occhi puntati sul gioiellino Lorenzo Insigne, idolo ormai dei suoi tifosi e conterranei e reduce da un ottimo europeo in cui è stato impiegato poco, ma ha sempre dato dimostrazione di splendida forma.

La stessa sorte spetta all‘Inter dei cinesi che incontrerà il Chievo e avrà dunque la possibilità di testare il grado di forma e affiatamento del gruppo che, ultimamente, pare stia perdendo la propria coesione a causa del “caso Icardi“, o meglio, del “caso Wanda“, la moglie, che pare stia allontanando il capitano nerazzurro da Milano.

Le tensioni arrivano anche dalla panchina, lì dove l’anno scorso si era partiti come punto cardine del progetto, e dove ora Roberto Mancini non sembra essere in completa sincronia con la dirigenza.

La Roma di Spalletti incontrerà l’Udinese e lo farà orfana di Pjanic, ma forte della volutissima conferma di El Shaarawy in squadra, riscattato dal Milan e al centro del progetto giallorosso, in attesa di ulteriori mosse di mercato che sembrano incombere.

I big-match- A infiammare particolarmente questa Serie A saranno i classici grandi scontri: già alla seconda giornata assisteremo a Napoli-Milan. Nella quarta giornata sarà derby tra Inter e Juve, mentre Roma e Inter si affronteranno nel corso del settimo turno. Si susseguiranno poi Napoli – Roma all’ottava giornata, Milan – Juve alla nona, Juve – Napoli all’undicesima, Milan – Inter alla tredicesima, Napoli – Inter alla quindicesima, Roma – Milan alla sedicesima, per poi chiudere la diciassettesima giornata con Juve – Roma.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.