IL TERREMOTO / AGGIORNAMENTO DELLE ORE 22

| 24 Agosto 2016 | 0 Comments

(Rdl)______Il numero delle vittime «sale di ora in ora» sostiene il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, in visita nelle zone colpite. Tra le vittime ci sono anche molti bambini.

«Ci sono almeno 120 vite spezzate in questo momento. I feriti e i malati portati via da Amatrice e Accumoli sono 368 da questa mattina» ha dichiarato il premier Matteo Renzi, dopo il sopralluogo nell’area del terremoto.

Moltissime le persone sfollate: sono 1.500 nelle Marche, tra Arquata e Pescara del Tronto. Attivati i numeri di emergenza della Protezione Civile 800840840 e della sala operativa della Protezione Civile Lazio:803555.

Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma ha avuto una magnitudo di 6.0, una profondità di 4 km ed è stato registrato alle 3.36 con epicentro ad Accumoli, vicino Rieti. La terra ha tremato per 142 secondi.

A questa scossa ne è seguita un’altra di magnitudo 4.4 , alle 3.56, con epicentro ad Amatrice: in questo caso la scossa è durata 60 secondi. Poi ne sono seguite molte altre: 39 in poco più di 3 ore tra Perugia, ancora Rieti, Norcia (Perugia) e Castelsantangelo sul Nera (Macerata). Il sisma è stato avvertito anche a Bologna, Roma e Napoli, dove comunque non si sono registrati danni.

Questa sera alle 19.45 c’è stata una nuova violenta scossa.

 

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.