IL TERREMOTO / GIORGIA CE L’ HA FATTA / AGGIORNAMENTO ORE 16 DEL GIORNO DOPO

| 25 Agosto 2016 | 0 Comments

(Rdl)______

Sta bene Giorgia, la bambina di 10 anni salvata ieri sera dopo essere rimasta per sedici ore sotto le macerie nella sua casa a Pescara del Tronto e diventata in queste ore, rimbalzando da un telegiornale all’ altro in tutto il mondo, un po’ il simbolo mediatico della speranza che sopravvive alla tragedia.

La bambina è stata operata nella notte all’ospedale di Ascoli Piceno.  I vigili del fuoco (“abbiamo scavato per ore a mani nude”) hanno trovato la bambina intorno alle 20 (nella foto), dopo che un cane della polizia l’aveva fiutata durante le ricerche tra le rovine della sua cameretta. Purtroppo non c’è stato niente da fare, invece, per la sorellina, trovata cadavere; vivi i genitori.

C’è stata una nuova forte scossa ad Amatrice e dintorni alle 14.36, di magnitudo 4.3, sentita anche a Roma. Ci sono stati altri crolli nelle zone più colpite nella notte di ieri.  Devastazioni estese a Accumoli e Pescara del Tronto. Impegnate nei soccorsi oltre 5400 persone. I pompieri: estratte vive 215 persone. Al via lo svuotamento della diga di Scanderello, a scopo precauzionale.

Il dipartimento della protezione civile ha comunicato che il numero di vittime accertate è 241.

Al momento sono 195 le vittime nel Reatino, di cui 184 ad Amatrice e 11 ad Accumoli; sono 46 nell’ascolto, tutte ad Arquata. I feriti ospedalizzati sono 274, di cui 200 in strutture del Lazio e 74 in quelle delle Marche; non è possibile calcolare quelli non ricoverati.

Si tratta di un bilancio provvisorio, destinato ad aggravarsi.

I soccorritori continuano ad estrarre corpi dalle macerie delle case, oltre a  centinaia di feriti, come ha detto la responsabile dell’ufficio emergenze della protezione civile Titti Postiglione.

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.