DIARIO DEL GIORNO DOPO / LIBRI / PAOLO RUMIZ SULLA VIA APPIA ANTICA A BRINDISI LUNEDI’ 29

| 28 Agosto 2016 | 0 Comments

Lunedì 29 agosto, alle 20.30, a Brindisi, presso l’ ex convento di Santa Chiara, in via Santa Chiara, Paolo Rumiz, tornato a raccontare i suoi viaggi su itinerari tutti particolari e tutti da riscoprire, presenta il suo nuovo libro “Appia”, edito da Feltrinelli.

Al racconto di Rumiz fanno da contrappunto le mappe disegnate da Riccardo Carnovalini, che rielabora e mette a punto le tracce del percorso: un contributo prezioso e uno strumento utilissimo – considerata l’assenza di segnaletica – per chi volesse seguire le orme di Rumiz e dei suoi compagni di viaggio.

Durante la serata verrà proiettato parte del film – documentario ” il Cammino dell’Appia Antica” alla presenza del regista Alessandro Scillitani______

Da Roma, a Brindisi. Una delle due colonne terminali sta ancora là, per l’ altra, portata a pezzi e rifatta per Sant’ Oronzo, sono cinque secoli che i Brindisini ce l’ hanno con i Leccesi.

La via Appia, invece, di secoli ne ha ventitré. Era la ‘regine delle vie’, è adesso uno straordinario repertorio di arte, storia e letteratura.

Finora, il resoconto di viaggio più famoso, quello del poeta romano Orazio, che lo fece in una delle sue satire, raccontando il percorso, compiuto anch’ egli con alcuni suoi amici, in ‘appena’ otto giorni.

Rumitz, adesso, dopo duemila anni e passa, ci ha messo più tempo, e più passione.

 

 

 

 

 

Brindisi (Brindisi)

Ex Convento di Santa Chiara

via Santa Chiara

ore 20:30

ingresso libero

Info. 0831525451 (clicca per ingrandire)

 

 

 

 

 

Category: Eventi

Lascia un commento