LA TERRA TREMA / AGGIORNAMENTO / NESSUN MORTO. VENTI FERITI. MATTEO RENZI CHIAMA TUTTI ALL’ UNITA’. BEPPE GRILLO: “Siamo disponibili a collaborare. Proponiamo soluzioni rapide. Facciamo presto”

| 30 Ottobre 2016 | 0 Comments

(Rdl)______AGGIORNAMENTO DELLE ORE 17______

La terra continua a tremare qua e là, anche con una certa intensità. Quella della scossa principale di ‘stamattina delle 7.41 è stata alla fine fissata in 6.5 gradi, una delle più forti storicamente verificatesi in Italia.

E’ un vero miracolo se, al momento, non si registrino vittime.

Ci sono venti feriti, nessuno dei quali è gravi.

Rimane il dramma dei crolli (anche al patrimonio artistico: per esempio, della trecentesca basilica di San Benedetto a Norcia è rimasta in piedi solo la facciata) e delle lesioni degli edifici e abitazioni che non sono crollate, in tutta l’ area fra Umbria, Marche e Lazio.

Migliaia gli sfollati.

Viabilità difficoltosa, o compromessa (nella foto, un tratto di strada vicino Norcia). Chiusa la Salaria.

Il presidente del consiglio Matteo Renzi, annunciando un consiglio dei ministri straordinario per domani, per decidere ulteriori interventi, ha dichiarato nel primo pomeriggio: “Mi auguro che tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione si rendano conto che questo è il momento di essere uniti per l’Italia e per chi vive nel terrore per il futuro. Su questi temi non si scherza, c’è in ballo l’Italia”.

L’ appello è stato subito raccolto a sorpresa dalla principale forza di opposizione, con una dichiarazione di Beppe Grillo: “Il Movimento 5 stelle ha dato la sua disponibilità a collaborare e a proporre soluzioni per aiutare le popolazioni colpite, in tempi rapidi. A situazione di emergenza eccezionale deve corrispondere una risposta eccezionale. Per questo il decreto sisma e le misure previste in legge di Bilancio non bastano più, sono già sorpassate dagli ultimi eventi. Occorre dare tutto il supporto psicologico necessario. Dobbiamo stargli vicini. Facciamo presto”.

______

LE NOTIZIE DI QUESTA MATTINA nella nostra ‘ultim’ora’ delle 8.16

https://www.leccecronaca.it/index.php/2016/10/30/ultimora-la-terra-tema-ancora-nell-italia-centrale-nuova-scossa-di-fortissima-intensita/comment-page-1/#comment-185580

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.