IL GRANDE FREDDO SUL SALENTO

| 5 Gennaio 2017 | 0 Comments

(Rdl)______L’ assessore all’ ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido ha diffuso una nota in cui comunica che“ abbiamo attivato immediatamente tutti gli operatori leccesi chiedendo loro, oltre ai soliti interventi in supporto alla Polizia Locale inerenti la gestione del traffico e della viabilità, anche di monitorare e controllare costantemente tutti i luoghi frequentanti dai senzatetto e dalle persone indigenti. Sono loro che mi preoccupano di più in queste ore”.

E così prosegue: “Ora che le minime scenderanno sotto lo zero bisognerà davvero mettercela tutta per evitare il peggio. I cartoni e le coperte potrebbero non bastare più. L’aria gelida si infila negli angoli, anche in quelli più riparati.

La nostra macchina dell’assistenza e della solidarietà è accesa, collaudata ed efficiente. Ma potrebbe non bastare.

Invito quindi tutti i leccesi a dare una mano a chi in questi giorni di gelo non ha un tetto, un piatto caldo o un posto dove potersi riparare. Guardiamoci intorno durante il prossimo weekend, togliamoci i paraocchi.

Si tratta di nostri fratelli e concittadini, non meritano la nostra indifferenza. Delle volte bevande calde e coperte o sacchi a pelo e vestiti pesanti possono alleviare una situazione drammatica”.

Da buon animalista però vi chiedo anche di prestare attenzione anche ai cani o gatti che vivono all’aperto, poiché devono avere un luogo asciutto e senza correnti dove dormire e rifugiarsi. I soggetti anziani o malati, i cani di taglia piccola, vanno maggiormente protetti dalle intemperie e non devono essere lasciati all’aperto, soprattutto di notte. Basta veramente poco per aiutare un animale in difficoltà.

I cani e i gatti presenti sul territorio sono veramente tanti, non dimentichiamoci mai di mettere una ciotola di cibo e di acqua a loro disposizione fuori dalle nostre abitazioni”.

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.