“…Questa terra, e questi silenzi che ti entrano dentro, di questa gente che ha dedicato la vita al duro lavoro”

| 7 Gennaio 2017 | 0 Comments

(Rdl)______Bella iniziativa, oggi, dell’associazione di Promozione Sociale ‘Ngracalati,  promotrice di un evento che scava nelle radici del Salento incontrando il griko, il dialetto neo-greco, e la tradizione poetica della Grecìa-Salentina.

Non a caso, patrimonio culturale dell’area grecofona del Salento sono i “traudia” (i canti) e i suoni che si ispirano alla mitologia e alla tradizione musicale dell’antica Grecia.

Nasce così “ENA TRAÙDI JÒ VRANI” (Una poesia per Borgagne), recital in musica e poesia che avrà luogo oggi, sabato 7 gennaio alle ore 20.00, presso la Chiesa Madre di Piazza Sant’Antonio a Borgagne con ospiti d’eccezione: Annamaria Chirienti, voce recitante in Griko;, Giulia Poeta (nella foto), voce recitante con la corrispondente traduzione in italiano; Marco Poeta (nella foto) alla chitarra acustica per i commenti musicali, e Roberto Licci, voce storica del Salento. Questi ultimi, Poeta e Licci, hanno già incontrato le loro visioni musicali in un disco che fonde perfettamente le loro due anime: da un lato la saudade portoghese portata dal grande interprete del fado, dall’altro i canti tradizionali salentini che, insieme, creano un unione di intenti e passione, di terre e musicalità.

Ho voluto omaggiare con la mia umile chitarra portoghese questa terra e questi silenzi, silenzi che ti entrano dentro, come i silenzi di questa gente che ha dedicato la vita al duro lavoro – spiega Marco Poeta – Qui nella Grecìa Salentina trovo qualcosa di profondo e autentico. A Borgagne portiamo, quindi, la chitarra del fado che si ispira al canto in griko di Roberto Licci, straordinario portavoce di questa terra a livello internazionale, accompagnati dalle due splendide voci di Annamaria Chirienti, una delle poche accreditate alla traduzione della lingua grika, e di Giulia Poeta che reciterà le traduzioni di Annamaria. Il tempo del fado si intreccerà perfettamente nelle metriche del canto griko per un evento di natura inedita che nasce dal mio grande amore per questa terra”.

Ingresso libero.

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.