“La mia cucina fusion” / GUSTO GIUSTO EQUIPE PROPONE: “Crostata di mele e pinoli”, vegan

| 22 Gennaio 2017 | 0 Comments

Prepariamo un’ ottima CROSTATA DI MELE (E PINOLI) senza zucchero bianco, latte, uova e burro, per questa domenica d’ inverno.

INGREDIENTI.

PER L’IMPASTO:500g di farina tipo 0; 120g di malto di mais; 140ml di olio di mais; 120ml di acqua tiepida; 5g di sale; 1/2c da caffè di cannella; la buccia grattugiata di ½ limone; 12 g di lievito di birra bio per dolci.

PER IL RIPIENO:4-5 mele;200g di malto di mais, 1c da tè di amido di mais; qualche C di acqua.

PER LA DECORAZIONE:30g di pinoli. ______

Per la pasta frolla: mescolate farina, lievito, buccia di limone, sale e cannella. Unite l’acqua calda, l’olio,e il malto già miscelati. Amalgamate e lavorate l’impasto con movimenti circolari, fino ad ottenere un panetto omogeneo morbido ed elastico. Lasciatelo riposare mezz’ora in frigo. Stendete il panetto sulla spianatoia poi adagiatelo sulla carta da forno nello stampo da crostata, aiutandovi con le dita. Bucherellate la pasta e copritela con un altro foglio di carta da forno che riempirete di legumi secchi (io uso i ceci). Cuocete a 180° in forno, già preriscaldato, per 20/25 minuti.

Per il ripieno:Pulite le mele e tagliatele a fette. Mettetele in padella e fatele caramellare con il malto, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua, per 10 minuti circa. Infine sciogliete l’amido di mais in un cucchiaio d’acqua fredda e unitelo alle mele per dare cremosità al composto.

Distribuite la farcia ancora tiepida, sulla base già cotta. Decorate la crostata, cospargendola di pinoli (a piacimento). Trasferite su un piatto di portata e servite.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.