“La mia cucina fusion” / GUSTO GIUSTO EQUIPE PROPONE: “POLLO ALLA NONNA MARIA”

| 27 Gennaio 2017 | 0 Comments

POLLO RIPIENO DELLA NONNA MARIA. Per quattro/cinque persone. ______

Secondi piatti prediletti è il pollo ripieno di castagne; in questa variante classica si utilizza la pancetta, noi sostituiremo questa con la salsiccia che da un sapore più rustico ed è adatta anche a chi la pancetta proprio non la preferisce. Qualsiasi variante decidiate di preparare, questo secondo è adatto a cene e pranzi con famiglia ed amici, ottimo per assaporare tutto il Piemonte in un solo boccone: infatti i prodotti usati sono tipiche dei boschi e degli allevamenti di questa regione, sebbene facilmente reperibili in qualsiasi altra regione del nostro Bel Paese.

(la Nonna Maria era mia suocera, attingo molti piatti dalle sue ricette tipiche del Vercellese) ______

Pollo intero : 1 kg (anche più) – Salsiccia: 150 gr – Uova: 2 – Pane: 100 gr – Castagne: 200 gr – Latte q.b. Prezzemolo q.b – Sale – Pepe

Per la salsa : Castagne: 300 gr – Alloro: 3 foglie – Sale – Pepe – Burro: 80 gr – Vino bianco: 1 bicchiere. ______

1. Per la preparazione del ripieno dovete preparare sia le castagne che la salsiccia. Sbriciolate la salsiccia in padella e fatela cuocere, magari aggiungendo in giro d’olio e un po’ di aglio in base ai vostri gusti. Intanto lessate le castagne; poi sgusciatele e tritatele. In un recipiente impastate le castagne lesse, la salsiccia sbriciolata, il pane ammorbidito nel latte, le due uova e il prezzemolo. Insaporite con sale e pepe.

2. Acquistate un pollo intero e ripulitelo dalle interiora; se questa operazione risulta complicata potete anche farlo fare del vostro macellaio di fiducia. Una volta fatta questa operazione, riempite il pollo con il vostro ripieno e richiudete l’apertura con uno spago da cucina. Cuocete un ora in forno a 180° senza aggiungere alcun tipo di condimento.

Intanto dedicatevi alla preparazione della salsa:

3. Per preparare la salsa da accompagnare al pollo ripieno, dovete per prima cosa lessare le castagne e poi sbucciarle. Metà delle castagne viene frullata, l’altra metà lasciata intera. Cuocete il passato di castagne con il burro, l’alloro e altre spezie a vostra scelta. Aggiungete sale, pepe e vino bianco per dare più sapore. Infine servite il pollo a pezzi con una dose abbondante di salsa e decorate con le castagne lesse.

Un’alternativa a questa ricetta sta nel modificare la salsa: potete creare una versione light a base di salsa yogurt oppure una salsa di legumi.______

Il nostro Umberto consiglia come vino: GATTINARA (temperatura ambiente)

BUON APPETITO a tutti!!!

GUSTO GIUSTO equipe

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.