DIARIO DEL GIORNO DOPO / MANIFESTAZIONI / PRESIDIO PER L’ ACQUEDOTTO PUGLIESE PUBBLICO A BARI MARTEDI’ 7

| 6 Febbraio 2017 | 0 Comments

Martedì 7 febbraio, alle 10.00, a Bari, davanti la sede del Consiglio regionale, in via Capruzzi, ci sarà un “presidio per un acquedotto davvero pubblico”.

Queste le motivazioni degli organizzatori:

“Il futuro del nostro acquedotto è più che mai buio: nel 2018, allo stato dei fatti, scadrà la gestione di Aqp Spa, e vi sarà una gara d’appalto, che ne sancirà la definitiva privatizzazione.

Abbiamo poco tempo per scongiurare questa tragedia. Da mesi chiediamo alla Regione Puglia di dare seguito al voto unanime del Consiglio Regionale (3 agosto 2016), ed avviare un tavolo tecnico per la ripubblicizzazione di Aqp, aperto a movimenti e cittadinanza.

Fino ad oggi però non solo tale rivendicazione è rimasta inascoltata, ma recentemente il Presidente Emiliano ha chiaramente espresso la volontà di non procedere alla ripubblicizzazione del servizio idrico integrato.

Nel frattempo si susseguono voci e dichiarazioni caotiche e contrastanti, che lasciano intendere che ci troviamo, ancora una volta, di fronte ad istituzioni cui non interessa rispettare il principio per cui non si possa speculare su un bene comune. il diritto all’acqua di ogni individuo (le tariffe di Aqp aumentano del 20%, ed in media si contano 5000 distacchi all’anno per morosità) o il volere popolare chiaramente espressosi con il referendum del 2011, ma tutelare il profitto e le lobby.

Non vogliamo un acquedotto pugliese che sia una holding, una multiutility, e nemmeno una società per azioni. Vogliamo invece, un acquedotto pubblico e partecipato”.

 

 

Category: Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.