banner ad

LA SICUREZZA CI STA A CUORE: UNA CAMPAGNA PER SENSIBILIZZARE AD UN USO CIVILE E SICURO DELLA STRADA

| 23 febbraio 2017 | 0 Comments

di Antonella Elefante______ Sempre più frequenti sono gli incidenti mortali in Italia, causati dall’uso di alcool e cellulare mentre si è alla guida e molte sono le campagne pubblicitarie che invitano a non usare apparecchiature elettroniche mentre si guida e soprattutto a non bere se si è certi di dover fare ritorno a casa in auto. Spesse volte, però, pur sapendo il rischio che si corre, si è soggetti ad ignorarlo e ad agire con la convinzione che tutto andrà per il meglio.

Dalla necessità di promuovere e incrementare il livello di conoscenza di materia di educazione e sicurezza stradale, nasce un protocollo d’intesa tra il Comune di Soleto e l’Automobile Club Italia (ACI) Lecce, con lo scopo di sensibilizzare, sin dai banchi di scuola, ad un uso civile e sicuro della strada per avere, in futuro, adulti responsabili alla guida. In qualità di testimonial della campagna “La sicurezza ci sta a cuore“, l’ U.S. LECCE è protagonista insieme ai due enti precedentemente nominati; infatti, in occasione della ventisettesima giornata di campionato di Lega Pro Girone C che sabato 25 febbraio vedrà il Lecce ospitare la Vibonese alle 14.30 allo stadio “Via del Mare”, i giocatori di entrambe le squadre scenderanno in campo accompagnati da ventidue studenti della Scuola Media dell’ I.C. “Falcone Borsellino” di Soleto e presenteranno la maglia ufficiale del progetto. In occasione di questo progetto è stato realizzato un video in collaborazione con la società sportiva giallorosa e con Cesko degli Après La Classe. Tale video sarà proiettato il 27 febbraio durante la trasmissione sportiva “Piazza Giallorossa”, trasmessa su Telerama, per poi essere nuovamente riprodotto durante la serata conclusiva della campagna, il prossimo 27 aprile, in presenza delle diverse Autorità e degli Istituti Scolastici che hanno dato un piccolo contributo alla campagna.

Un video che tocca un argomento così delicato merita di girare, non può fermarsi al 27 aprile; motivo per cui esso sarà riprodotto durante tutte le tappe del Festival della Notte della Taranta e durante il concertone di Melpignano. Riteniamo sia giusto far girare quanto più possibile questo insieme di immagini e suoni proprio durante la stagione estiva, perchè è in quei mesi che la strada attira a sé molte più vittime.

Il progetto ha un duplice scopo: la sensibilizzazione ad una guida sicura che permetterebbe di salvaguardare vite umane alunni e genitori, e la promozione dello sport attraverso il tifo per i colori. Per questi motivi, infatti, sugli spalti saranno presenti cinquanta alunni della Scuola Media che sosterranno la squadra giallorossa, invitando i guidatori di oggi e di domani ad imparare a riconoscere e prevenire le situazioni di rischio e di pericolo che, spesso, mettono a repentaglio la vita umana.

Siamo consapevoli che un video non possa cambiare la situazione, ma siamo convinti che tutti possiamo provare a migliorarla e per farlo dobbiamo imparare ad amare la nostra vita e quella degli altri, in modo tale da evitare di commettere errori che potrebbero provocarne la perdita.

Tags:

Category: Costume e società, Eventi, Sport

Lascia un commento

banner ad
banner ad