banner ad

“La mia cucina fusion” / ‘GUSTO GIUSTO EQUIPE’ PROPONE: “HAMBURGHER DI ZUCCHINE”

| 2 marzo 2017 | 0 Comments

HAMBURGHER DI ZUCCHINE CON CUORE FILANTE. Vegetriano. ______

600 g di zucchine – 300 g di patate – 300 g di parmigiano grattugiato – 150 g circa di formaggio a scelta – Un pizzico di noce moscata – 1 uovo – Pangrattato qb – 1 filo di olio extravergine di oliva – Un bel pizzico di sale. ______

Per preparare gli hamburger di zucchine con cuore filante, iniziate lessando le patate intere e con la buccia in acqua bollente salata finché non sono tenere (circa 40 minuti nella pentola normale, 20 in quella a pressione). È importante lessare le patate con tutta la buccia, altrimenti assorbiranno troppa acqua e i vostri hamburger di zucchine si romperanno in cottura. Lavate bene le zucchine, spuntatele e grattugiatele con una grattugia a fori grandi. Strizzatele molto bene, in modo che rilascino la loro acqua di vegetazione: per farlo al meglio io le ho messe nel bicchiere dello schiacciapatate un po’ per volta e le ho schiacciate ben bene. Trasferitele in una ciotola e unite anche le patate lesse schiacciate.

Condite con una bella presa di sale e un pizzico di noce moscata, quindi aggiungete il parmigiano grattugiato. Iniziate a mescolare. In una ciotola a parte sbattete leggermente l’uovo con la forchetta e unitelo al composto. Amalgamatelo accuratamente usando le mani, finché non otterrete un composto omogeneo e piuttosto sodo.

Tagliate il formaggio a fettine non troppo sottili, cercando di ottenere dei dischetti un poco più piccoli del palmo della vostra mano. Prendete una porzione dell’impasto e appiattitela sul palmo della mano, sovrapponetevi quindi un dischetto di formaggio e richiudete con un’altra porzione di impasto, facendo attenzione che il formaggio rimanga racchiuso all’interno.

Passate gli hamburger di zucchine così ottenuti nel pangrattato, facendolo aderire bene su entrambi i lati e anche sui bordi. Disponete gli hamburger di zucchine su una teglia rivestita di carta da forno e leggermente unta di olio e irrorateli con un altro filo di olio.

Cuocete nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 20 minuti; quindi accendete il grill alla massima potenza per un paio di minuti, per farli dorare bene in superficie.

BUON APPETITO a tutti !!!

GUSTO GIUSTO equipe

Category: Costume e società

Lascia un commento

banner ad
banner ad