banner ad

DIARIO DEL GIORNO DOPO / LA GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO A LECCE, BRINDISI E TARANTO MARTEDI’ 14

| 13 marzo 2017 | 0 Comments

Martedì 14 marzo, in mattinata, varie iniziative a Lecce, Brindisi e Taranto, per lA prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, indetta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Il paesaggio rappresenta un indicatore privilegiato del rapporto tra il territorio e i suoi abitanti; nel quotidiano, infatti, si ritrovano esso il senso di condivisione, di appartenenza e di identificazione in quanto sede privilegiata di rappresentanza sociale nella quale gli abitanti del territorio si riconoscono.

La Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le provincie di Brindisi, Lecce e Taranto comunica le iniziative organizzate nel territorio in occasione della Prima Giornata Nazionale del Paesaggio.

Apertura delle sedi di Lecce e di Taranto dalle 9:00 alle 13:00 per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori.

Il personale della Soprintendenza sarà a disposizione per spiegare e chiarire tutti gli aspetti relativi al complesso lavoro della tutela del paesaggio attraverso la Mostra sul Paesaggio allestita nelle due sedi:

Il paesaggio dei vedutisti: ieri e oggi

Il paesaggio costiero

Il paesaggio archeologico tutelato

Il paesaggio delle pietre

Il paesaggio delle cave

Nella sede di Taranto il Soprintendente illustrerà al pubblico e agli organi di stampa a partire dalle 10,30 gli aspetti più significativi della tutela; vi saranno anche approfondimenti con proiezioni di immagini di siti di rilevanza archeologica e paesaggistica, mentre nella sede di Lecce verrà proposta una dimostrazione sulla possibilità, in via sperimentale, di consultazione dello stato delle pratiche paesaggistiche.

Nella sede di Lecce sarà illustrata la banca dati delle pratiche di tutela paesaggistica organizzata per la diretta fruizione dell’utenza.

A Brindisi dalle 17:00 di martedì 14 fino all’alba del 15 marzo a Brindisi, alla presenza del Soprintendente Maria Piccarreta e del Sindaco Angela Carluccio, sarà illuminata la colonna terminale della via Appia, monumento rappresentativo in posizione privilegiata tra mare e città.

Sede di Lecce: Ospedale dello Spirito Santo, Via Antonio Galateo, 2

Sede di Taranto: Convento di S. Domenico, Via Duomo 33

 

Category: Costume e società

Lascia un commento

banner ad
banner ad