IL PUNTO SUL CAMPIONATO / E’ LOTTA APERTA PER LA PROMOZIONE DIRETTA TRA FOGGIA E LECCE

| 15 Marzo 2017 | 0 Comments

di Antonella Elefante______ Il campionato di Lega Pro Girone C si sta avviando verso la fine e, in seguito alla ventinovesima giornata, è doveroso fare un bilancio.
Da diversi turni, ormai, il posto in vetta alla classifica è conteso tra il Foggia e l’U.S. Lecce; saranno proprio le due squadre pugliesi ad affrontarsi domenica 19 marzo alle ore 14.30 in quel di Foggia, allo stadio “Pino Zaccheria”. La partita dell’andata era finita in pareggio, senza nessuna rete da parte di entrambe le squadre, vedremo come andrà a finire la partita del ritorno, ora che gli animi sono più accesi.
Un solo punto, infatti, divide le due squadre: Foggia 62 e Lecce 61. Pur avendo vinto contro il Catania, il Lecce non è riuscito a mantenere la vetta perché è stato superato dai foggiani che hanno vinto contro il Monopoli e hanno conquistato tre punti. È evidente che la lotta per la promozione diretta è tra la squadra di Padalino e la squadra di De Zerbi. Chi vincerà? Staremo a vedere.

Intanto alla terza posizione, quasi rinunciatario, si piazza il Matera con 52 punti. Pur avendo vinto contro la Reggina, è ancora molto lontana dalla seconda posizione; questo perché la vittoria è arrivata dopo cinque giornate negative, ossia di partite perse e in cui quindi non è riuscita a portare a casa neanche un punto.

Al quarto posto si piazza la Juve Stabia e anche lei, insieme al Matera, cercava di tenere testa a Lecce e Foggia ma, probabilmente, ha deposto le armi anche la squadra campana. Le ultime due partite, infatti, non sono andate per niente bene e questo ha fatto sì che la squadra rimanesse ferma a 49 punti. Al quinto posto si piazza la Virtus Francavilla, squadra che nel girone di ritorno sta facendo penare un po’ tutte le squadre tra cui il Lecce. I brindisini, infatti, la ventottesima giornata, avevano sconfitto i leccesi per 2-1, costringendoli a non portarsi a casa neanche un punto. Cercano, invece, di agganciare i campani e possiamo dire che non è un’impresa impossibile: sono lì!

Per ora le prime cinque posizioni sono occupate da:

Foggia 62
U.S Lecce 61
Matera 52
Juve Stabia 49
Virtus Francavilla 48

A seguire queste squadre, non con molti punti di differenza, ci sono il Siracusa (44), Cosenza (43), Fidelis Andria (41), Casertana e Unicusano Fondi (40), Catania (39)e Paganese (37). Le altre squadre, quali Messina (31), Monopoli (30), Taranto (28) e  Akragas (27), sono molto distanti dalla possibilità di promozione ma comunque, ad oggi, continuerebbero a partecipare al campionato di Lega Pro. Chi potrebbe retrocedere, invece, è la Vibonese che attualmente occupa l’ultima posizione con 22 punti. È preceduta da Melfi (23), Reggina (26) e Catanzaro (27), anche loro sul filo del rasoio in zona retrocessione.

Il campionato è quasi agli sgoccioli e la lotta alla promozione diretta è iniziata da poco, quindi non ci resta che aspettare i risultati delle prossime giornate.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.