ALESSANDRO DELLI NOCI DOPO ‘LU RIU’: “Valorizziamo i parchi pubblici di Belloluogo e di Rauccio”

| 18 Aprile 2017 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il candidato a sindaco dell’ Udc e altre liste autonome Alessandro Delli Noci (nella foto) ci manda il seguente comunicato______

Parco di Belloluogo e Parco di Rauccio: bisogna continuare a valorizzare le strutture e i luoghi di interesse pubblico anche quando la gestione diventa privata.

Lu Riu leccese mi ha offerto oggi l’occasione di visitare due parchi importanti della città che amo molto: il Parco di Belloluogo, nel cuore di Lecce, e il Parco di Rauccio, meravigliosa area naturale e simbolo del tipico paesaggio rurale salentino.

In entrambi i casi, la gestione delle aree e dunque dei servizi è affidata a due cooperative, fatto positivo perché significa creazione di nuovi posti di lavoro e maggiore protagonismo del cosiddetto Terzo Settore.

Occorre, però, che l’Amministrazione continui ad interessarsi di questi luoghi che hanno un interesse pubblico rilevante, sostenendo, collaborando ed affiancando con tutti i mezzi possibili la gestione privata.

Nello specifico, il Comune deve farsi carico della manutenzione di queste aree, prima di tutto del Parco di Rauccio, che non può essere delegata a chi le gestisce. Questo per garantire che non si consegnino ai cittadini e ai turisti che vengono a visitarli luoghi che appaiono abbandonati e nel degrado. La tutela e la valorizzazione di questi beni pubblici, insomma, non può essere delegata totalmente a soggetti privati, è indispensabile che il Comune continui, attraverso una programmazione condivisa delle attività, a farsene carico.

 

 

 

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Lascia un commento