SABATO SERA A LECCE AL CAFFE’ CITTADINO CON MARCELLO DE MASI E CON I SUOI “SIGNORI DEL VINO”

| 12 Maggio 2017 | 0 Comments

(s.d.)_______ Marcello Masi, conduttore del programma di Rai uno “Linea verde sabato”, sarà a Lecce sabato 13 maggio alle 19, presso il Caffè cittadino (via Francesco Rubichi 35), per presentare il suo libro “Signori del Vino”, scritto in collaborazione con il giornalista Rocco Tolfa.

Alla serata, moderata da Leda Cesari e Rosaria Bianco, sarà presente anche Piernicola Leone De Castris, titolare dell’omonima azienda e protagonista di un capitolo del libro.

A fine serata, infatti, si terrà una piccola degustazione di Five Roses – Salice Salentino Doc Metodo Classico.

Si tratta di un appuntamento collaterale della rassegna “Food a Sud”, che si tiene presso le Officine Cantelmo il 12 e 13 maggio, realizzato in collaborazione fra l’associazione “Food a Sud”, l’Ordine dei Giornalisti di Puglia e l’Istituto capofila Ipseo Aldo Moro di Santa Cesarea Terme, col contributo della Regione Puglia- Assessorato all’Istruzione e il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e del Comune di Lecce.

Il libro è un affresco puntuale ed efficace del panorama produttivo vitivinicolo italiano, monitorato con passione e al contempo grande leggerezza nelle puntate del fortunato programma “Signori del Vino”, andato in onda su Rai due l’anno scorso: “I Signori del Vino comandano solo sulle loro vigne e sulle loro cantine, ma hanno un potere straordinario: quello di diffondere cultura, benessere e sviluppo, e di far crescere il Paese, non solo in termini economici. Perché il vino è storia, cultura, immagine internazionale. In questo libro, due giornalisti appassionati, autori e conduttori dell’omonima trasmissione Tv, vanno a caccia delle grandi storie che si nascondono dentro le migliori cantine italiane, per carpire in ognuna una scintilla originale e colta, una scoperta, un racconto inaspettato. E’ così che un’immensa ricchezza immateriale, fatta di competenze e tradizioni, diventa risorsa tangibile e preziosa per la collettività. Un racconto pieno di colori, profumi, persone, un viaggio italiano per chi voglia capire meglio l’incredibile mondo del vino, le figure che lo popolano, le emozioni che suscita”.

Marcello Masi, in Rai dal 1987, ha lavorato al Gr Rai e dal 1994 al TG2 diretto da Clemente J. Mimun. Giornalista parlamentare, dal 1996 al 2002 conduttore del TG2 Notte, è stato vicedirettore del Televideo e poi del TG2 di Mauro Mazza. Responsabile della rubrica Eat Parade, inventore della rubrica ecologica “Alter Eco”, curatore di “Eat Parade” e poi delle rubriche di approfondimento TG2 Dossier e TG2 Dossier Storie, è diventato direttore del TG2 nel 2011. Ideatore nel 2015 della rubrica “Tutto il bello che c’è”, è autore e conduttore con Rocco Tolfa del programma “Signori del vino”, in onda su Rai 2. Dal 1º ottobre 2016 conduce su Rai 1 il programma di agricoltura “Linea verde sabato”.

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.