LA PARTITA / CATURANO SEGNA IL GOL DEL PAREGGIO, SU RIGORE. PERUCCHINI PARA IL RIGORE A MANCUSO. LE SQUADRE ATTENDONO LA GARA DI RITORNO

| 21 Maggio 2017 | 0 Comments

di Antonella Elefante______ Sono iniziati nella giornata odierna i play-off per il Lecce, che ha fatto visita alla Sambenedettese. I salentini hanno saltato la Prima Fase grazie al secondo posto conquistato in campionato, invece i marchigiani hanno vinto conto il Gubbio e proprio per questo motivo hanno affrontato l’U.S. Lecce nella gara di andata degli Ottavi di Finale e affronteranno la stessa squadra anche nella gara di ritorno.

La partita è iniziata alle 18.30 allo stadio “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto. Vediamo come è andata.

Formazioni:

Sambenedettese: Pegorin, Radi, Lulli, Mancuso, Sorrentino, N’Tow, Rapisarda, Agodirin, Vallocchia, Bacinovic, Mori. Allenatore: Sanderra

Lecce: Perucchini, Mancosu, Cosenza, Arrigoni, Torromino, Costa Ferreira, Lepore, Pacilli, Giosa, Caturano, Ciancio. Allenatore: Rizzo.

Arbitro: Luigi Pillitteri di Palermo accompagnato dagli assistenti Alberto d’Alberto di Teramo e Luca Solazzi di Avezzano, con Manuel Volpi di Arezzo, IV ufficiale di gara.

Cronaca

Primo tempo
Le squadre entrano in campo.
Al 12′ arriva il gol di Simone Ciancio ma, sfortunatamente, viene annullato per posizione irregolare proprio dello stesso autore del gol.
Al 17′ super occasione per il Lecce con Pacilli ma viene fermato da Pegorin. Al 20′ cerca di rispondere la Sambenedettese con Vallocchia ma la palla finisce sul fondo. Al 31′ Agodirin prova a portare in vantaggio la Sambenedettese con un bel destro ma difende bene Perucchini, che accoglie la sfera tra le sue braccia.  Al 40′ arriva la prima ammonizione del match: ammonito Vallocchia per fallo su Pacilli.
Altro tentativo del Lecce prima della fine del primo tempo, al 43′, con Torromino ma il suo destro si perde poco più sulla traversa.
Scadono i 45′ e le squadre vengono mandate negli spogliatoi. Diversi i tentativi di gol da parte di entrambe le squadre in questo primo tempo, ma le stesse hanno saputo difendere bene le rispettive porte. Per tale motivo il primo tempo finisce 0-0.

Secondo tempo
Le squadre entrano in campo senza variazioni alle formazioni.
Al 47′ arriva il gol di Mancuso su calcio di punizione: Sambenedettese è in vantaggio per 1-0. Al 49′ prova a raddoppiare la Sambenedettese con Lulli ma Perucchini si fa trovare pronto, rientrando immediatamente in porta dopo aver difeso un altro pallone.
Al 50′ viene assegnato il calcio di rigore in favore del Lecce su fallo in area di rigore per Costa Ferreira: calcia Caturano e porta il Lecce al pareggio! 
Al 57′ assegnato nuovamente un calcio di rigore, questa volta in favore della Sambenedettese per fallo di Giosa. Calcia il rigore Mancuso: uno contro uno contro Perucchini (nella foto) che respinge la palla e blocca il vantaggio dei rossoblù!
Al 59′ piccolo problema per Lepore che necessita dell’intervento dello staff medico, in seguito ad un contatto molto duro con l’avversario Agodirin. Non sale sulla barella ma abbandona il campo per qualche secondo per poi rientrare.
Al 65′ arriva il primo cambio del match ed è proprio per il Lecce: entra Doumbia per Torromino.
Al 70′ rimane a terra, dopo lo scontro con Doumbia,  Agodirin che si allontana dal campo per qualche secondo per poi rientrare.
Arriva il secondo cambio del match per l’U.S. Lecce: al 74′ entra Marconi per  Caturano.
AL 75′ arriva il primo cambio del match anche per la squadra di casa: entra Di Massimo per Agodirin.
Dopo questi cambi e lievi infortuni, al 78′ Costa Ferreira prova a portare il Lecce in vantaggio ma la palla finisce tra le braccia di Pegorin.
Altro cambio per la Sambenedettese: al 79′ esce Mori per De filippo.
Gli animi sono molto accesi, entrambe le squadre vogliono chiudere il match in vantaggio e i minuti passano. Arriva, così, la prima ammonizione per il Lecce: all’ 80′ ammonito Ciancio.
Al 82′ tira un mancino Vallocchia che spaventa Perucchini ma la palla finisce poco più sulla traversa. Attimi di panico per il Lecce!
Prova a pressare il Lecce, a far sentire la presenza in campo ancora di più rispetto ai minuti fin qui giocati; all’ 85′ ci prova Giosa su calcio di punizione battuto da un compagno ma il tiro è indirizzato proprio al portiere avversario che blocca immediatamente la palla.
Arriva una altro cambio per il Lecce: all’ 86′ esce Mancosu per  Maimone. Al 90′ arriva anche l’ennesima ammonizione per il giallorossi: ammonito Costa Ferreira. Arriva anche l’ultimo cambio per la squadra di casa: entra Bernardo per Sorrentino.
Allo scadere del 90′ vengono assegnati 5′ di recupero. Si continua a sperare e la speranza ce la dà proprio Arrigoni al 92′ con un cross che, sfortunatamente, finisce dritto in porta dove c’è Pegorin pronto ad accogliere la sfera.
Scadono i minuti di recupero e arriva il triplice fischio arbitrale: la partita finisce in parità!

È stata una bellissima partita, entrambe le squadre hanno attaccato e difeso bene le rispettive porte. La voglia di vincere c’era da ambedue le parti, probabilmente è stato questo il motivo che ha portato al risultato finale.
Aspettiamo la gara di ritorno per cercare di capire come andrà a finire tra le due squadre, intanto ricordiamo che non ci saranno eventuali tempi supplementari né ulteriori calci di rigore oltre agli eventuali assegnabili nei 90′. In caso di parità proseguirà il Lecce perché ha raggiunto la seconda posizione in campionato, invece la Sambenedettese si è piazzata al settimo posto.

Tags: ,

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.