I RACCONTI DEL MALLADRONE DI SERENA GATTO ED EUGENIO ROLLO SABATO SERA A GALLIPOLI

| 25 Maggio 2017 | 0 Comments

(s.d.)______ La presentazione del libro ispirato al Malladrone di Gallipoli di Serena Gatto ed Eugenio Rollo, è prevista per sabato 3 giugno 2017 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale in via Sant’Angelo 3 a Gallipoli.

L’ appuntamento è a cura dell’Associazione AMART di Gallipoli e dell’Associazione GRIFONDORO di Lecce, con il Patrocinio del Comune.

Sono previsti i saluti dell’Amministrazione Comunale, l’intervento di Elio Pindinelli, storico, saggista e autore di studi sul Malladrone di Gallipoli che farà una breve introduzione storica sulla statua e le sue tradizioni, e il coordinamento degli interventi degli autori a cura di Eugenio Chetta, presidente di Amart, che dialogherà con loro.

Chicca della serata Manlio Castronuovo incontrerà il Malladrone in persona (interpretato da Daniele Boccadamo) in un’esilarante intervista impossibile! Moderatrice della serata Adele De Marini, direttrice della Biblioteca Comunale.

Il testo “I racconti del Malladrone”, raccolta di dodici scritti di Serena Gatto ed Eugenio Rollo, è il frutto di un lavoro di circa due anni.

Il libro si ispira alla figura del Malladrone, il Cattivo Ladrone della crocefissione di Cristo, di cui esiste una statua lignea del ‘600 nella Chiesa di San Francesco d’Assisi a Gallipoli (nella foto).

Nel corso dei secoli il Malladrone è stato oggetto di credenze popolari e leggende, conosciuto in tutto il mondo per la sua particolarità. Gli autori hanno voluto arricchire la narrazione popolare con nuovi racconti ispirati dalla statua. Così, tra dati storici e superstizioni, si snodano ambienti che ci portano in situazioni fantastiche con diversi stili, dal giallo all’horror, dal racconto ironico alla poesia, dall’allegoria all’introspezione. Destinato agli amanti del genere fantastico con un particolare occhio di riguardo al pubblico di turisti che ogni anno popola la Città Bella, il libro costituisce una piacevole e varia lettura che tra le righe dell’intrattenimento nasconde interessanti spunti di riflessione.

 

 

 

 

 

(

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.