LA STORIA / NELLA VECCHIA FATTORIA…

| 7 Luglio 2017 | 0 Comments

di Emanuele Lezzi______Il Cites è la Convenzione di Washington sul Commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione: un accordo tra Stati che ha lo scopo di proteggere piante ed animali a rischio di estinzione, regolando e monitorando il loro commercio.

La Convenzione si basa su un sistema di permessi e certificati che possono essere rilasciati se sono soddisfatte determinate condizioni e che devono essere presentati agli uffici doganali abilitati ai controlli dei Paesi interessati allo scambio.

In Italia i controlli sono affidati, adesso, ai Carabinieri, che hanno assorbito di recente gli agenti della Forestale: ci sono militari appositamente con questo compito.

Questa mattina, da Bari, evidentemente ‘ a colpo sicuro’ si sono recati nell’ abitazione con ampio giardino di un pregiudicato di Castrignano dei Greci, dove hanno trovato, tutto detenuto illegalmente, in una voliera, due pappagalli esotici, e, in una recinzione, quasi trecento tartarughe terrestri (nelle foto).

L’ uomo è stato denunciato a piede libero. Sulla destinazione degli animali, temporaneamente affidati ad una struttura specializzata, deciderà la magistratura.

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.