IL DRAMMA DI TARANTO DI NUOVO ALL’ ATTENZIONE DEI PARLAMENTARI EUROPEI, DOMANI LUNEDI’ 17 IN VISITA AL ‘MOSTRO’. I COMMENTI DI PIERNICOLA PEDICINI DEL M5S

| 16 Luglio 2017 | 0 Comments

(Rdl)______Domani una delegazione della commissione Petizioni del Parlamento europeo sarà a Taranto, per visitare l’Ilva.

Nonostante il voto amministrativo del mese scorso non le abbia premiate, anzi, per tutta una serie di ragioni che partono però da loro stessi, per movimenti, associazioni e cittadini l’ appuntamento di lunedì 17 luglio è molto importante, in vista anche della possibilità data dell’ ormai imminente voto politico nazionale. Si tratterà dell’ennesima occasione per ribadire che il mostro siderurgico va chiuso e l’unica strada da perseguire è quella della bonifica e della riconversione industriale con il coinvolgimento della forza lavoro attualmente occupata nell’impianto.

Secondo l’ eurodeputato del M5S Piernicola Pedicini, infatti, è “un evento di rilievo, perché tiene alta l’attenzione internazionale sul dramma dell’Ilva e sulla situazione ambientale della città di Taranto, e ci auguriamo che la visita non si riduca solo ad un’ ipocrita passerella mediatica a favore del governo nazionale e della Ue”.

Ecco la sua cronistoria degli atti di Bruxelles: “Esattamente un anno fa, anche la commissione Ambiente e sanità, di cui faccio parte, effettuò, su richiesta del M5S Europa, un’altra missione ufficiale come quella di questi giorni. Da allora ad oggi, però, non è accaduto nulla di nuovo e la Ue è stata solo a guardare. 

Per fortuna, nella delegazione che da domani effettuerà la visita, ci saranno anche le colleghe eurodeputate del M5S Rosa D’Amato e Eleonora Evi.

Sono certo che grazie alla loro presenza saranno affrontati in modo concreto i temi della sicurezza dei lavoratori e dello stato di attuazione delle misure contro l’inquinamento e verrà aperto il dibattito sullo stato di avanzamento dell’indagine relativi agli aiuti di Stato concessi all’Ilva.

Inoltre, tramite D’Amato e Evi, i cittadini potranno sapere con esattezza cosa emergerà durante gli incontri ufficiali con il management dell’Ilva, i rappresentanti di Ispra, Arpa, Asl, la commissaria alle bonifiche, nonché con sindacati, Confindustria, Confagricoltura e con i promotori delle petizioni civiche Legamjonici e Peacelink”.

Gli eurodeputati incontreranno anche i dirigenti dell’Eni per il progetto Tempa Rossa relativo alle opere previste per stoccare e movimentare il petrolio che dovrebbe arrivare dal nuovo Centro oli che la Total sta realizzando in Basilicata.

“Anche su questo, la posizione del M5S è chiara e netta: stop alle estrazioni di petrolio in Basilicata e di conseguenza stop al progetto Tempa Rossa a Taranto”, dice Piernicola Pedicini, che poi ritorna sulla visita fatta all’Ilva dell’anno: “Rammento solo pensieri negativi e di rabia.  

Ricordo l’espressione di incredulità da parte degli europarlamentari stranieri di fronte ai dati sulla salute dei tarantini e alla vista del gigantesco ferro vecchio.

Ricordo gli occhi bassi e l’imbarazzo dei deputati dell’area di governo (Pd e Ncd) e di Sel, di fronte al grido disperato dei ‘Genitori tarantini”.

Ricordo la vergogna, da italiano, di fronte alla constatazione che il governatore della Puglia non parlava con il sindaco di Taranto e il governo nazionale non parlava con il governatore della Regione.

Ricordo di aver visto le montagne di carbone e minerali di ferro che, ogni giorno, il vento porta nei polmoni dei tarantini.

Ho visto i camini dell’Ilva, a poche centinaia di metri dal quartiere Tamburi: è da lì che viene fuori diossina e particolato, che il vento porta nelle case, diventate di colore rossiccio a causa di questi veleni. 

Pensando a tutto questo, le soluzioni sono sempre le stesse: riconversione industriale, ricerca, innovazione, energie rinnovabili, turismo sostenibile, archeologia industriale, tutela ambientale e salute e, poi, no alle ultime e fallimentari misure di salvataggio dell’Ilva, decise dal governo nazionale”.

 

 

 

 

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.