PROFUMI E SAPORI DI CUTROFIANO IL PROSSIMO WEEK END

| 19 Novembre 2017 | 0 Comments

(Rdl)______Invito alla scoperta di ‘Profumi e Sapori’ dei paesi del Salento, nell’ ambito del progetto dell’ associazione “Città Nostra”. Si sta concludendo quella riservata a Galatina, ma è già tempo di pensare alla prossima,  nel prossimo fine settimana, che, sarà riservata a Cutrofiano, in attesa delle altre programmate questo autunno.

Sabato 25 novembre, alle 16.00, con punto di ritrovo a Palazzo Filomarini in piazza del Municipio (nella foto), dunque itinerario alla scoperta di Cutrofiano.

Il suo nome deriva da “cutrubbi”, i vasi di argilla, e ancora oggi è nota per la lavorazione artigianale di ceramiche e terrecotte. Fulcro del centro storico è Palazzo Filomarini noto anche come Palazzo della Principessa, edificato su un preesistente Castello. A seguire storia dell’olio con la visita ad un frantoio ipogeo del XVII secolo.

Il giorno dopo, domenica 26, sempre alle 16.00, con punto di ritrovo a palazzo Filomarini del Municipio, seconda tappa, tra arte, storia e cultura. Come detto, portando avanti una tradizione che affonda le radici nel Medioevo, la Città rappresenta oggi il centro di produzione ceramica più importante del Salento. Già nel catasto onciario del XVIII secolo si contavano cinquanta artigiani della terracotta tra “codimari”, “piattari” e “pignatari”. Ancora oggi è fiorente la lavorazione di terrecotte e ceramiche realizzate dagli artigiani figuli locali.

 

Category: Eventi, Viaggi e Turismo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.