PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO NAZIONALE ASSEGNATO ALL’ ASSOCIAZIONE LECCESE ‘ORPHEO’: ‘STREGATI DALLA MUSICA 2.0’ VINCE IL BANDO FUNDER 35

| 15 Gennaio 2018 | 0 Comments

di Azzurra De Razza______

Riconoscimento nazionale per l’associazione leccese ORPHEO ed il programma di didattica e teatro musicale più grande del sud Italia, che ha debuttato lo scorso anno con “Tito – Il cantante piccoletto”.

Mercoledì 17 gennaio a Roma, presso il Ministero per il Beni Culturali, la consegna del premio insieme alle altre sessantuno imprese sociali culturali italiane selezionate e destinatarie di finanziamento.

Con il programma STREGATI DALLA MUSICA, che quest’anno coinvolgerà complessivamente oltre 20mila tra bambini e ragazzi, debuttando, tra l’altro, anche nella Capitale, puntiamo pure su innovazione tecnologica e inclusione sociale” – dicono gli autori leccesi Francesco e Matteo Spedicato (nella foto).

 

***

Educare all’ascolto e risvegliare la passione per la tradizione del belcanto italiano: obiettivo #lamusicapertutti, anche attraverso supporti audio video, utilizzo della lingua dei segni e spettacoli interattivi.

Un METODO vincente quello di STREGATI DALLA MUSICA che emerge ormai anche su scala nazionale, per le scelte di innovazione tecnologica e inclusione sociale, oltreché per i contenuti di qualità, riconosciuti, tra l’altro, dal riscontro avuto dalla straordinaria partecipazione di pubblico.

Il programma di didattica e teatro musicale più grande del sud Italia per numero di partecipanti, promosso dall’associazione leccese ORPHEO, è tra i 62 progetti vincitori di FUNDER 35, il bando annuale sostenuto da 18 fondazioni – 17 di origine bancaria e la Fondazione Con il Sud – rivolto alle realtà non profit composte in prevalenza da under 35 e impegnate principalmente nell’ambito della produzione culturale e creativa in tutte le sue forme.

Mercoledì 17 gennaio a Roma, presso il ministero dei Beni e delle Attività culturali, ci sarà l’evento di presentazione dei risultati del bando con la premiazione delle imprese culturali finanziate, alla presenza dei loro rappresentanti.

 

Per STREGATI DALLA MUSICA ci saranno i musicisti leccesi Francesco e Matteo Spedicato. Sono loro gli autori del progetto “Tito – Il cantante piccoletto” con cui lo scorso anno STREGATI DALLA MUSICA, con la direzione musicale del M° Eliseo Castrignanò, ha debuttato nelle scuole, riaccendendo la memoria e l’entusiasmo dell’intero Salento sulla figura dell’usignolo leccese Tito Schipa, con un libro, materiali didattici ed uno spettacolo musicale che ha portato a teatro, tra marzo ed aprile scorsi, oltre 16mila bambini e ragazzi salentini.

 

Con l’edizione 2017/2018 il programma si arricchisce di un nuovo progetto a firma dei maestri leccesi, i fratelli Francesco e Matteo Spedicato: un’accattivante rivisitazione della celebre opera “L’Elisir d’amore”. Sono partiti dalla scrittura di una nuova versione, decisamente easy, del “libretto” operistico firmato da Felice Romani per le musiche di Gaetano Donizetti, facendolo diventare il punto di partenza per la costruzione del percorso didattico e dello spettacolo che porteranno in scena la prossima primavera.

 

In questo modo il programma STREGATI DALLA MUSICA, che quest’anno coinvolgerà complessivamente oltre 20mila tra bambini e ragazzi, si definisce ancora meglio come vero e proprio METODO di didattica musicale che mira ad avvicinare al teatro musicale e alla tradizione del bel canto italiano i giovani di età scolare, con l’obiettivo di prepararli al meglio in classe perché possano partecipare in modo consapevole, attivo ed interattivo, come pubblico, allo spettacolo finale. Gli obiettivi si perseguono anche attraverso:

Innovazione tecnologica, con la realizzazione di supporti audio e video originali, tra cui video-tutorial adattabili alla strumentazione già presente nelle scuole (come LIM, PC, ecc.)

Azioni di inclusione sociale, a favore, per esempio, degli studenti diversamente abili, attraverso la realizzazione di audiolibri, traduzioni nella lingua dei segni (gli spettacoli saranno sottotitolati LIS già dalla prossima primavera) e attività sensoriali.

Per la realizzazione di questi obiettivi l’associazione ORPHEO è stata selezionata tra i vincitori del bando FUNDER 35. Si tratta dell’unico progetto del capoluogo salentino ammesso a finanziamento (con 25mila euro), insieme ad altri due della provincia di Lecce. In tutto sette i progetti pugliesi vincitori (con 255mila euro totali).

 

Il METODO originale del programma STREGATI DALLA MUSICA è ormai richiesto ben oltre il territorio di partenza, tant’è che quest’anno sarà applicato anche a Roma, coinvolgendo bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Filippo Smaldone, in particolare con il progetto “Tito – Il cantante piccoletto”.

 

Al netto del progetto nelle scuole, lo spettacolo “TITO – IL CANTATE PICCOLETTO”, finora andato in scena solo a marzo ed aprile scorsi nei teatri del Salento, in via del tutto esclusiva per gli alunni delle scuole partecipanti al progetto, e lo scorso giugno per il Festival Classiche Forme di Beatrice Rana in una special edition adattata al teatro ipogeo “Bacile” di Spongano, si prepara adesso a debuttare su nuovi palcoscenici, a partire da quello del Teatro Umberto Giordano di Foggia, il prossimo 25 febbraio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Imprenditori e creativi: sono i giovani di Funder35, rivolto alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, fondazioni, ecc), composte in prevalenza da under 35 e impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione o nell’ambito dei servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla protezione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali. Il bando non è finalizzato alla creazione di start-up ma vuole rendere più solide e stabili le imprese culturali già avviate, fornendo loro opportunità di crescita e di sviluppo per favorire un migliore posizionamento sul mercato e una maggiore efficienza e sostenibilità.

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono 70 le imprese culturali selezionate attraverso l’edizione 2017: 62 organizzazioni beneficeranno di un contributo, per un’erogazione complessiva di 2,5 milioni di euro, mentre altre 8 ritenute meritevoli saranno accompagnate con attività formative e di supporto. Il 17 gennaio a Roma, presso il ministero dei Beni e delle Attività culturali, ci sarà l’evento di presentazione dei risultati del bando con la premiazione delle 62 imprese culturali finanziate, alla presenza dei loro rappresentanti.

LA MAPPA DEI FINANZIAMENTI

Le 62 imprese culturali che riceveranno i finanziamenti sono distribuite su quasi tutto il territorio nazionale: 14 le Regioni interessate per un totale di 33 province. Lombardia: 420mila euro (province di Milano, Cremona, Bergamo, Brescia, Sondrio e Pavia); Piemonte: 395mila euro (province di Torino e Asti); Emilia Romagna: 330mila euro (province di Bologna, Parma e Modena); Puglia: 255mila (province di Lecce, Bari e Brindisi); Veneto: 240mila euro (province di Padova, Belluno, Vicenza e Verona); Campania: 215mila euro (province di Caserta, Napoli e Avellino); Toscana: 210mila euro (province di Firenze, Lucca e Livorno); Sicilia: 120mila euro (provincia di Palermo); Calabria: 75mila euro (province di Cosenza e Reggio Calabria); Sardegna: 70mila euro (province di Cagliari e Carbonia Iglesias); Friuli Venezia Giulia: 60mila euro (provincia di Udine); Basilicata: 40mila euro (provincia di Potenza); Molise: 40 mila euro (provincia di Campobasso); Valle d’Aosta: 30mila euro (provincia di Aosta).

FUNDER35

Funder35 è nato nel 2012 nell’ambito della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri, l’associazione delle fondazioni, con l’obiettivo di sostenere, accompagnare e rafforzare le imprese culturali giovanili, sia sul piano organizzativo sia gestionale, premiando l’innovatività e favorendo la sostenibilità. Il bando è stato promosso da: Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariparma, Fondazione Cariplo, Fondazione Cariverona, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Con il Sud, Fondazione CR Firenze, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione di Sardegna, Fondazione Friuli, Fondazione Livorno, Fondazione Sicilia. Con il patrocinio dell’Acri.

Per consultare l’elenco completo dei vincitori:

FUNDER35 – ESITI BANDO 2017

 

Category: Costume e società, Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.