DIBATTITO SUI TEMI AMBIENTALI A TREPUZZI GIOVEDI’ 25

| 24 gennaio 2018 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Massimo Scarpa ci manda il seguente comunicato______

Giovedì 25 gennaio, presso l’aula Consiliare del Comune di Trepuzzi, alle ore 18.00 si terrà l’evento “L’Ambiente che verrà?”. Le emergenze ambientali hanno conseguenze sulla salute di noi tutti, ne siamo consci? La qualità dell’acqua dell’invaso del Pertusillo, che alimenta l’Acquedotto Pugliese, sembra essere minacciata direttamente dalle  operazioni di lavorazione ed estrazione del petrolio.

 

 

 

 

Albina Colella (nella foto), ordinario di Geologia dell’Università della Basilicata, porta avanti da anni la sua battaglia contro l’inquinamento prodotto dalle attività di estrazione del petrolio in Basilicata, divulgando dati e studi sulle acque dell’invaso del Pertusillo e su quelle sotterranee che insistono nei pressi dei pozzi petroliferi.
Le sue battaglie le sono costate una denuncia da parte dell’Eni che le ha chiesto milioni di
danni di risarcimento.

Il territorio salentino subisce gli effetti delle discariche, di Cerano, dell’Ilva, del gasdotto Tap. Trivelle minacciano il mare, le coste, e di conseguenza lo sviluppo turistico.

Quali sono gli impatti sulla salute generati da questi modelli di sviluppo?
Luigi Peccarisi, vice presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Lecce, proverà a rispondere a tali interrogativi.

Interverranno Fernando Blasi (Nando Popu, dei Sud Sound System) e Luigi Russo (Forum Terzo Settore)

Modera Erica Fiore, redattrice di Telerama.

Category: Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Lascia un commento