DUE DENUNCE PER LE TRUFFE AGLI ANZIANI

| 15 Febbraio 2018 | 0 Comments

(g.m.)______Nel novembre del 2015 un anziano di 83 anni, mentre passeggiava nel suo paese della provincia di Lecce, veniva avvicinato dal conducente di una autovettura che gli chiedeva informazioni su un presunto compaesano, destinatario di una grossa somma di denaro, lasciatagli in eredità. Pochi istanti dopo si avvicinava ai due un complice che, fingendo di poter dare indicazioni sulla persona destinataria del lascito, si univa alla conversazione.

 

 

Il primo malfattore, carpendo la fiducia dell’anziano, lo allettava promettendogli la dazione di una cospicua somma di denaro da consegnargli innanzi ad un notaio quale donazione, previa però consegna immediata nelle sue mani di una somma di denaro contante.

Insomma, il copione scontato che, con qualche variante, malintenzionati mettono quotidianamente in scena, per rubare ai danni dei più indifesi.

 

La vittima di quel giorno, accompagnato dai due uomini, si recava alla filiale bancaria presso cui aveva il conto corrente, prelevava la somma in contanti di 5.000 euro e la consegnava nelle mani dei truffatori. Subito dopo, i truffatori gli chiedevano copia della carta di identità da esibire al notaio in sede di rogito notarile. Purtroppo, mentre l’anziano cercava la sua carta di identità i due malfattori si allontanavano facendo perdere le proprie tracce.

La tempestiva denuncia presentata dalla vittima presso gli uffici della Squadra Mobile permetteva di ricostruire con rapidità, tramite le immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza installati nei luoghi percorsi dall’anziano e dai suoi truffatori, quanto avvenuto quella mattina e di individuare in una autovettura Ford Fiesta il mezzo condotto dai malfattori.

Le verifiche effettuata dai poliziotti della Squadra Mobile consentivano di appurare che essa era stata acquistata qualche giorno prima da un uomo di 46 anni, di Messina, incensurato, ma assiduo frequentatore di suoi conterranei dediti alle truffe.

I successivi accertamenti svolti riscontravano la sua presenza nella provincia di Brindisi proprio nella serata precedente al giorno del raggiro dell’anziano leccese. E proprio nella provincia di Brindisi erano state riscontrate una serie di truffe, perpetrate con le medesime modalità, per un ammontare di circa 5.000 euro, mentre altre, con le medesime modalità, erano state commesse nei due mesi precedenti nelle province di Bari, Latina, Chieti, Trapani.

Accurate indagini consentivano di identificare il complice: un giovane di 33 anni anch’egli  messinese.

I due sono attualmente sottoposti a procedimento penale per il reato di truffa continuata in concorso.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.