A LECCE CORSO DI AIKIDO CONTRO IL BULLISMO PER RAGAZZI E RAGAZZE – CONVENZIONI CON LE SCUOLE

| 2 Maggio 2018 | 0 Comments

Mav______Stanno per iniziare i corsi contro il bullismo tenuto dal Maestro Valerio Melcore 3° dan di Aikido – Rilasciato dall’ Aikikai d’Italia, Ente Morale riconosciuto  dalla Stato italiano, su proposta del Ministero dei Beni Culturali che ne riconosce gli alti valori educativi e morali di cui è portatrice.

Gli studenti che si iscriveranno entro il mese di maggio usufruiranno di uno sconto del 30%.

 

 

Gli obiettivi teorico-pratici del corso desiderano avvicinare i partecipanti a una prospettiva interculturale della pratica dell’aikido, quale disciplina utile a sviluppare l’intelligenza corporea, i cui assunti teorici e pratici possono contribuire a evincere alcuni costrutti paradigmatici capaci di affrontare i tanti dilemmi educativi su cui i pedagogisti e gli educatori occidentali s’interrogano frequentemente e che sono ascrivibili ai paradossi della civiltà contemporanea.

Aikido per ragazzi e ragazze

I corsi di Aikido per ragazzi hanno la finalità di aiutarli nella crescita fisica e psicologica in un ambiente sereno e divertente dove la loro energia venga utilizzata per creare sani rapporti di amicizia e collaborazione, stimolando la lealtà ed il senso di responsabilità, doti indispensabili nello sviluppo sano di un ragazzo/a, a scuola ed in famiglia.

L’Aikido è un’arte marziale giapponese che si basa sui principi dell’armonia e della pacifica risoluzione dei conflitti. Sviluppa contemporaneamente le capacità di concentrazione e di rilassamento donando un profondo senso di calma e di sicurezza interiore. Questo stato favorisce il rispetto degli altri anche in situazioni di grande conflittualità. Infatti, a differenza di altre arti marziali, l’Aikido è una disciplina non violenta che cerca di potenziare al massimo la consapevolezza e la padronanza del proprio corpo, conservando la lucidità mentale in ogni circostanza.

Le tecniche dell’Aikido si basano sulla difesa senza attacco. L’obiettivo è di mettere l’aggressore in condizioni di non nuocere, semplicemente “svuotandolo” della sua ostilità.

I corsi si terranno presso la struttura Athlon Club in via Puccini n. 32 a Lecce e prevedono:

un percorso di autostima, rispetto per la propria persona, gestione della paura, una corretta postura, gestione della voce, dello sguardo e della gestualità, corretto rapporto con coetanei e  adulti;
gestione dello spazio entro il quale ci si muove, spostamenti atti a disarticolare eventuali approcci sbagliati o violenti nei nostri confronti;

imparare a cadere per potersi rialzare indenni dopo uno scivolone o  uno spintone, ma che serve anche in altre circostanze, come un incidente con la bici o una caduta da cavallo;
tecniche per controllare un aggressore, svuotandolo della sua aggressività senza che questi riporti danni;

rudimenti di difesa col bastone e dal bastone.

Category: Cultura, Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.