‘Il governo intervenga su Prefetto e Questore”

| 10 Agosto 2018 | 0 Comments

(Rdl)______Pochi minuti fa il Comitato No Tap ha diffuso il seguente comunicato______

“Una cosa deve essere chiara, noi non costruiamo opere manganellando i cittadini, qualsiasi opera si deve fare con il consenso delle comunità.” Queste sono le ultime dichiarazioni del neo Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, rilasciate in una trasmissione televisiva e rilanciate da numerose testate giornalistiche.

Nel roboante turbinio di dichiarazioni propagandistiche di una campagna elettorale che sembra non essere mai terminata, sarebbe il caso che qualcosa iniziasse a tramutarsi da parole a fatti. Si, perché Tap, in quel poco che ha costruito (ricordiamo che è in fase di terminazione soltanto il pozzo di spinta, per cui i lavori in Italia sono ancora a nulla), è andata avanti grazie all’aiuto violento delle forze dell’ordine. E per violenza, non intendiamo unicamente le manganellate: centinaia di multe comminate a persone che si sono viste ledere il loro diritto di manifestare, fogli di via che sovrastano ed annullano il sacrosanto diritto al lavoro, denunce penali basate su fatti irrisori e a volte mai accaduti.

Le misure repressive vengono adottate da Prefetto e Questore, due figure istituzionali che non sono altro che il braccio operativo locale del governo centrale. E allora, anziché rilasciare dichiarazioni ad effetto, perché non intervenire direttamente? Se per fermare l’opera bisognerebbe rispettare i “tempi burocratici”, perché non iniziare a tutelare concretamente i cittadini e le comunità locali che manifestano il loro dissenso? Vorremmo ricordare al Ministro Di Maio che le misure repressive di questo governo non permettono a due ragazzi di svolgere la loro attività lavorativa (e il diritto al lavoro è sancito dalla Costituzione!); vorremmo ricordare che decine di famiglie, in un periodo di particolare disagio economico, sono gravate da migliaia di euro di multe soltanto perché hanno manifestato (e il diritto di manifestare è sancito dalla Costituzione!); vorremmo ricordare che portare avanti un’opera inutile e dannosa con l’utilizzo dei manganelli, è un’attività da paese totalitario!

Allora, se si vuole creare discontinuità con il precedente governo, che ha abusato sulle comunità del suo ruolo, chiediamo ufficialmente che i nuovi ministri prendano in considerazione l’annullamento di tutte quelle sanzioni amministrative comminate da chi dovrebbe rappresentare lo Stato! Non si possono lasciare i cittadini in balìa dei malumori delle singole persone! Questore e Prefetto sono una costola del governo, allora chiediamo che sia questo ad agire nel rispetto delle comunità.
E’ arrivato il momento di prendere le decisioni. La campagna elettorale è finita…______

LA RICERCA nei nostri articoli di ieri e del 2 agosto

LA TESTIMONIANZA / COSI’ SONO DIVENTATA UNA TERRORISTA

MARCO POTI’ RITORNA CON QUALCHE SPERANZA IN PIU’

 

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.