LE VIE DEL SAPORE A MELENDUGNO DA DOMENICA 12

| 11 Agosto 2018 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Cultura gastronomia e motori a Melendugno, con ‘ Le vie del sapore’.

L’ambizioso e intrigante progetto che si vuole realizzare con ‘Le vie del Sapore’ a Melendugno, è quello di offrire una panoramica quanto più estesa possibile per tutte le produzioni alimentari che il territorio offre, facendo risaltare la genuinità e il sapore che sono elementi imprescindibili dei nostri prodotti. Dai dolci alle carni, dai latticini al vino e alle birre, dai prodotti da forno al pesce, ci saranno da percorrere le rispettive vie che, con le ordinate pagodine offriranno il meglio della propria qualità.

Ma non solo questo, ci mancherebbe: si comincia a parlare in modo serio e sfaccettato di un prodotto che è sempre stato presente nella storia di Melendugno: il miele. E alla sua produzione e ai suoi benefici sono dedicati un convegno e numerosi espositori; così come alle attività produttive locali che debbono avere un profondo e articolato coinvolgimento nella vita del paese.

Una particolare attenzione alla cultura, con l’allestimento nello spazio attorno al monumento a Rina Durante, di presentazioni e rassegne librarie. E col teatro che sarà protagonista, in Piazza Pertini, con una commedia in vernacolo il 12, un lavoro in lingua il 13 e una rassegna di poeti e poesie salentini il 14.

Poi, auto e moto d’epoca e rombanti motori occuperanno alcune zone del percorso, aggiungendo le proprie scintillanti presenze ai suoni dei numerosi complessi musicali disseminati sui palchi che presidiano l’intera manifestazione.

Infine, apertura straordinaria del Castello D’Amely, da poco tornato a disposizione del Comune e di prossima restaurazione.

Insomma, non una semplice sagra, ma molto di più, spaziando su tutta la produzione artigianale, culturale e … motoristica della nostra realtà. In particolare, poi, nella via denominata ‘del mare’, una vera e propria ‘sagra del pesce’ con leccornie marine di ottima fattura. E lungo ‘le vie del vino’, attenti sommelier guideranno in un percorso fatto di assaggi e conoscenza enologica.

Nè mancherà la simpatica presenza di un bravo caricaturista, a disposizione per i visitatori della manifestazione e, nell’atrio del Teatro ‘Nuovo Cinema Paradiso’, una corposa mostra fotografica…

Inaugurazione alle ore 19 di domenica 12 agosto, con il corteo storico che raggiungerà il Castello D’Amely.

Proprio come si faceva un tempo ma, questa volta, percorrendo ‘Le vie del Sapore’.

 

Category: Cultura, Eventi

Lascia un commento