“IL DISSECCAMENTO DEGLI ULIVI IN PUGLIA” AL GEOGRAPHY IN A CLIP: DAI IL TUO VOTO!

| 10 Agosto 2018 | 2 Comments

di Eleonora Ciminiello____”Qual è il problema? La Xylella Fastidiosa o il Disseccamento dell’olivo?”

È questa la domanda ricorrente che l’artista milanese Lucia Uni pone all’interno del video dal titolo “Il disseccamento degli ulivi in Puglia”. Il video, realizzato in collaborazione con la ricercatrice e docente di Geografia presso l’Università di Foggia, Margherita Ciervo, partecipa al “Geography in a Clip“, concorso promosso da Agei, l’Associazione dei Geografi Italiani.

Il video dell’artista Uni, della durata di tre minuti, ha l’intento di presentare in maniera accessibile al grande pubblico uno dei temi più controversi della geografia contemporanea italiana, il Complesso del Disseccamento Rapido dell’Olivo pugliese.

L’obiettivo quindi che l’artista e la docente Margherita Ciervo si sono poste è da un lato sottolineare “il crash fra Scienza, Informazione e Politica” peculiare di questa storia, dall’altro mostrare come esistano due posizioni scientifiche “Una che si focalizza su Xylella Fastidiosa e ha come obiettivo di eliminare il batterio” “L’altra si concentra sulle cause del disseccamento e le possibili cure”. La volontà è quindi quella di mostrare, oltre i confini leccesi e pugliesi, che esiste una branca di ricercatori e tecnici, impegnati nella cura degli olivi, i quali stanno ottenendo buoni risultati.

Nel mezzo del video tutte le incongruenze, i dubbi, le certezze oggettive, le omissioni e gli allarmismi proposti dalle frange di quella scienza votata alle eradicazioni, dalla politica e dalla cattiva informazione.

Allo spettatore viene lasciato il compito di decidere “Qual è il problema? La Xylella Fastidiosa o il disseccamento degli ulivi?”

Il video, come detto è parte di un concorso promosso da Agei, la cui premiazione si svolgerà durante le Giornate della Geografia, che avranno luogo a Padova fra il 13 e il 15 settembre. A vincere saranno i tre video più votati ed apprezzati dal pubblico della rete e quelli più graditi dalla giuria.

Per votare il video basta raggiungere questo link e cliccare su Like. 

Per convalidare il voto basterà poi scorrere in basso e cliccare su Submit.

Il premio? Un riconoscimento oltre alla possibilità di far conoscere una verità fin troppo celata dall’informazione allineata.

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Il video e molto più chiaro per risolvere il problema xilella curandone il batterio e il disseccamento degli ulivi………sono favorevole ………

  2. Fabiana ha detto:

    Ho a cuore la nostra Terra. Non voglio vederla martoriata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.